Il Comandante Interregionale Carabinieri Claudio Vincelli a Lecco
Il Prefetto ha espresso apprezzamento per la preziosa presenza capillare dell’Arma sul territorio
LECCO – Il Generale di corpo d’armata Vincelli, insediatosi a Milano nel mese di giugno 2020, nel corso della carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi di comando: presso il comando generale dell’Arma dei Carabinieri, in epoche diverse, è stato capo ufficio infrastrutture, capo ufficio logistico, capo del IV reparto – ispettore logistico dell’Arma. Comandante Provinciale Carabinieri di Udine nel 1998 e di Trapani nel 2004, nel 2012 è stato destinato al Comando della Legione Carabinieri Puglia, sino al giugno 2015 quando ha assunto il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute (Nas). Dal 2017 è stato destinato al Comando della Divisione Unità Specializzate dell’Arma dei Carabinieri, da cui dipendono i comandi tutela salute, tutela lavoro, tutela patrimonio culturale, antifalsificazione monetaria, i Carabinieri Banca d’Italia, il Raggruppamento Elicotteri Carabinieri e il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche.
All’incontro, svoltosi in forma ristretta, hanno preso parte anche il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecco Igor Infante e i Dirigenti della Prefettura di Lecco. Nel corso dell’incontro, molto cordiale, il Prefetto De Rosa e il Generale Vincelli, già legati da pregresse trasversali esperienze lavorative, hanno avuto modo di approfondire sia argomenti di interesse generale che di più stretta attinenza al prezioso ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri sul territorio lecchese, con particolare riguardo alle attività connesse alla criminalità comune ed organizzata.
Con l’occasione, il Prefetto ha espresso al Generale Vincelli grande apprezzamento per la preziosa e rassicurante presenza capillare dell’Arma sul territorio, sempre pronta a intervenire a protezione e tutela dei diritti dei cittadini, nell’affermazione della legalità.