“La mia agenda”: dal prossimo anno diari gratuiti per gli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

A sostegno del progetto il Comune e Linee Lecco.Tema scelto per l’agenda lo sport e i suoi valori

“Iniziativa apprezzata dalle famiglie. Volevamo proporre qualcosa di tangibile che accomunasse tutti gli studenti”

LECCO – È appena terminata la scuola e già il Comune di Lecco guarda a settembre con l’iniziativa “La mia agenda”, che punta a fornire gratuitamente agli studenti lecchesi i diari scolastici. L’intento è quello di sostenere le famiglie nelle spese che riguardano l’istruzione, in particolare del diario, che può raggiungere un costo superiore ai 10 euro.

“Si tratta di un’iniziativa che è stata molto apprezzata dalle famiglie – afferma l’assessore alla Famiglia e giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante -. Ringraziamo i dirigenti scolastici che hanno accolto con entusiasmo la proposta e i docenti che hanno collaborato alla realizzazione. Abbiamo coinvolto loro perché quest’anno volevamo fare una sorpresa a studenti e famiglie ma dall’anno prossimo vorremmo che fossero proprio i bambini e i ragazzi a disegnare e personalizzare pagine e copertina”.

Alessandra Durante
L’assessore Alessandra Durante

A ispirare l’amministrazione alcuni istituti cittadini che avevano già avviato un analogo progetto, poi interrotto a causa de carovita. Parteciperà al progetto anche la storica casa editrice “I Quindici”, che godrà peraltro del supporto di alcuni sponsor di livello nazionale e di Linee Lecco.

Visto anche il sostegno del Centro Sportivo Italiano, il mantra del diario 2022/2023 sarà lo sport, i suoi valori e i messaggi positivi che veicola. Al suo interno gli studenti vi troveranno aneddoti e giochi legati alla storia e al presente della città, per offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e di scoperta del territorio. “Ci piaceva la proposta di qualcosa di tangibile che accomunasse tutti gli studenti, li facesse sentire parte della stessa esperienza e raccontasse l’identità della loro città”, conclude Durante.

“Lo sport, in questi due ultimi anni, è stato un importante strumento per superare il rischio della chiusura in se stessi; da sempre è anche una grande opportunità per crescere e conoscere i propri limiti e i punti di forza – ha detto l’assessore allo sport Emanuele Torri -. Non dimentichiamo che la nostra provincia è da diversi anni al primo posto in Italia, nella classifica degli indici di sportività, rispetto al tema ‘bambini e sport’. Nelle pagine del diario del prossimo anno scolastico gli alunni avranno la possibilità di trovare affermati i valori dello sport e scoprire tutto quello che la nostra città offre come opportunità per vivere e praticare l’attività sportiva”.