Lago: balneabilità, ok quasi ovunque. ATS Brianza boccia solo due spiagge a Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuti

Le indicazioni si riferiscono alle rilevazioni effettuate in data 25 luglio 2025

LECCO – Promosse a pieni voti quasi tutte le località rivierasche del Lario lecchese. Secondo i risultati analitici forniti in data odierrna da ATS Brianza a seguito delle rilevazione del 25 luglio, le acque del lago risultano balneabili nella quasi totalità dei punti monitorati. A far eccezione, tuttavia, sono due aree della città di Lecco: Canottieri e Rivabella, entrambe dichiarate al momento “non balneabili” per il superamento dei limiti di enterococchi intestinali.

l bollettino igienico-sanitario riguarda numerose località del territorio lariano: da Abbadia Lariana a Colico, passando per Bellano, Mandello del Lario, Oggiono, fino a Oliveto Lario e Rogeno.

Nonostante l’esito positivo della gran parte dei rilievi, le autorità sanitarie raccomandano prudenza. Si ribadisce in particolare l’importanza di evitare l’ingresso in acqua in presenza di torbidità, colorazioni anomale, schiume o mucillagini, fenomeni spesso legati alla fioritura di cianobatteri. “Il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti – ricordano da ATS Brianza – tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.

Come sempre ATS Brianza non manca di ricordare semplici buone pratiche da seguire dopo la balneazione: fare subito la doccia, asciugarsi con cura, soprattutto la testa, e cambiare il costume bagnato. Inoltre, è bene evitare l’ingestione accidentale di acqua durante il bagno.