Rancio. Anche via G.B. Sala sarà rimessa a nuovo

Tempo di lettura: 2 minuti
via G.B. Sala Lecco Rancio

In programma i lavori di sistemazione della via pedonale che collega via Mazzucconi a via Quarto

Per il restyling di via G.B. Sala il comune impegnerà 66 mila euro, il cantiere si aprirà in primavera

LECCO – Una bella notizia per gli abitanti di Rancio: dopo via San Martino anche via G.B. Sala verrà rimessa a nuovo.

“Nell’ambito degli interventi di riqualificazione del rione in primavera inizieremo anche i lavori per la sistemazione di via G.B. Sala” ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi.

Per la strada pedonale che collega via Mazzucconi con via Quarto verranno impiegati 66 mila euro.

“Si tratta di una via bella e molto frequentata dalle persone che salgono a Rancio Alto e verso il San Martino – ha detto l’assessore – si tratta di un intervento di riqualificazione molto simile a quello eseguito nei mesi scorsi in via San Martino“.

L'imbocco di via G.B. Sala da via Mazzucconi
L’imbocco di via G.B. Sala da via Mazzucconi

Chi era G.B. Sala (1869-1933)

Si legge nel libro “Le vie di Lecco dalla A alla Z” di Umberto Cogliati e Anna Lissoni (Teka Edizioni).

“G.B. sta per Gio Batta. Uno dei personaggi che, nel territorio lecchese, tra il XIX e il XX secolo, si caratterizzarono per le molte iniziative economiche e sociali delle quali furono capaci promotori. Di lui si hanno, pur se confuse, molte notizie. Nonostante operasse in ambito di piccoli comuni (come quelli aggregati a Lecco in quel momento), era attivo in programmi ed esposizioni a favore dell’economia agricola e artigianale sotto l’egida della Camera di Commercio nella quale figurava tra i responsabili del Comitato esecutivo. In precedenza aveva operato per avviare importanti attività seriche al Seminario di Castello, forse gemmate dal Gerenzone. Tra le iniziative filantropiche istituì a Rancio la Scuola Materna”