23 linee attive e strumenti digitali rinnovati
Renata Zuffi: “Il Piedibus quest’anno migliora la qualità del servizio dotandosi di nuovi strumenti tecnologici”
LECCO – Sono aperte le iscrizioni al servizio Piedibus 2025/2026 del Comune di Lecco, rivolto ai bambini delle scuole primarie cittadine. Il Piedibus è un progetto finanziato dall’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Lecco e gestito dal settore Educazione di Legambiente Lecco.
L’iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile, riducendo l’inquinamento atmosferico e il traffico cittadino, attraverso percorsi casa-scuola effettuati a piedi, senza ricorrere all’uso di mezzi motorizzati.
Con le sue 23 linee attive e oltre 500 bambini iscritti, il Piedibus di Lecco è uno dei più grandi d’Italia. Durante lo scorso anno scolastico sono stati percorsi complessivamente 65.377 chilometri.
Per il prossimo anno scolastico sono previste due importanti novità, a partire dall’introduzione di una nuova piattaforma digitale, sviluppata in collaborazione con l’associazione Tralenuvole di Ravenna, che consentirà una gestione più efficiente delle iscrizioni.
Attraverso il nuovo portale, disponibile a questo collegamento, sarà possibile: inserire un secondo genitore in fase di iscrizione; aggiungere un’ulteriore persona delegata al ritiro del minore (per le linee che prevedono anche il ritorno); indicare con precisione i giorni di presenza del bambino, sia all’andata che al ritorno; comunicare la propria disponibilità a partecipare al progetto come accompagnatore, in modo fisso o saltuario.
Le iscrizioni possono essere effettuate anche in presenza, presso la segreteria Piedibus in via Cairoli 67, il martedì dalle 9 alle 13:30.
Nel mese di settembre sarà inoltre lanciata la nuova app del Piedibus, che permetterà ai genitori di comunicare la presenza dei propri figli e ai volontari di segnalare la propria disponibilità quotidiana. L’app consentirà anche di visualizzare tutte le linee attive e i relativi percorsi.
“Il Piedibus quest’anno migliora la qualità del servizio dotandosi di nuovi strumenti tecnologici: piattaforma d’iscrizione e app dedicata, ma soprattutto conferma il suo ruolo educativo come progetto di mobilità sostenibile – prosegue l’assessore alla mobilità Renata Zuffi – I numeri delle linee attivate, la partecipazione numerosa delle famiglie e dei bambini, il coinvolgimento crescente dei volontari, sono il segno tangibile che la nostra città crede e investe nell’educazione alla mobilità lenta e in sicurezza, nel benessere dei bambini in termini di salute e di socializzazione e nelle misure di sostegno ai tempi di conciliazione familiare casa-lavoro”.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento con la segreteria, è possibile scrivere a piedibus.lecco@gmail.com oppure telefonare al numero 0341 365798, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17:30.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































