Appuntamento il 6 marzo
Gli scioperi del ’44 furono uno storico momento di resistenza operaia contro il regime
LECCO – Giovedì 6 marzo la città di Lecco celebrerà l’81° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, un momento storico di resistenza operaia contro il regime fascista e l’occupazione nazista. La cerimonia si svolgerà in memoria dei caduti e dei deportati, onorando il sacrificio di coloro che lottarono per la libertà e la democrazia.
L’evento inizierà alle 8:30 con una Santa Messa nella chiesa “SS. Martiri Gervaso e Protaso” di Lecco – Castello. Successivamente, alle 9:15, istituzioni, associazioni e cittadini si ritroveranno sul piazzale adiacente alla chiesa per avviare il corteo commemorativo. Il corteo percorrerà corso Matteotti e via Castagnera, fermandosi alle 9:30 al Parco 7 Marzo per un momento di raccoglimento. Qui, l’ANPI di Lecco ricostruirà gli eventi del 1944, offrendo una riflessione sulla portata storica degli scioperi.
Alle 9:45 verrà reso omaggio ai caduti con la deposizione di un omaggio floreale alla lapide in via Castagnera.
La cerimonia proseguirà alle 10:00 nella Sala Don Ticozzi in via Ongania 4, dove interverranno Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, Antonio Pasquini, Consigliere delegato della Provincia di Lecco, Alessandra Anghileri, Presidente del Comitato Provinciale di Lecco dell’ANFCDG, Stefania Perego, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi”, Gli studenti dell’IIS Bertacchi, partecipanti al Viaggio per la Memoria nel 2024 e nel 2025, Roberto Frigerio, Segretario UST CISL Monza Brianza Lecco, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. A chiudere la celebrazione, si terrà un’esibizione musicale del coro Giovani Cantori di Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































