Il corso ha fornito strumenti per affrontare con successo le selezioni
“Abbiamo fortemente voluto questo corso di formazione, che si inserisce nel più ampio progetto del polo formativo”
LECCO – Il corso di formazione per la preparazione ai concorsi nella pubblica amministrazione, promosso dalla Provincia di Lecco nell’ambito del polo formativo dedicato, ha ottenuto un ampio consenso da parte dei partecipanti. A confermarlo sono i risultati del questionario di soddisfazione somministrato da APAF – Agenzia Provinciale per le Attività Formative, che ha raccolto le opinioni dei 56 corsisti iscritti.
Il corso, della durata di 40 ore e tenuto dal professor Simone Chiarelli, dirigente pubblico ed esperto di diritto amministrativo, ha fornito ai partecipanti strumenti concreti per affrontare con successo le selezioni e comprendere le opportunità di crescita professionale offerte dalla pubblica amministrazione.
Il feedback raccolto evidenzia un giudizio ampiamente positivo su diversi aspetti del corso: la maggior parte dei partecipanti lo ha ritenuto coinvolgente e stimolante, riconoscendo la validità dei contenuti, giudicati pertinenti e approfonditi.
Hanno ricevuto valutazioni molto positive anche la competenza dei docenti e la metodologia didattica, apprezzata per chiarezza ed efficacia, anche grazie all’impiego di modalità asincrone che hanno garantito una fruizione flessibile dei contenuti. Anche l’organizzazione generale del corso e l’utilizzo di strumenti di confronto, come il canale Telegram, sono stati giudicati utili e ben strutturati.
Particolarmente significativo è l’impatto del corso sul percorso professionale dei partecipanti: diversi corsisti hanno infatti dichiarato di aver preso parte a concorsi pubblici dopo la formazione, in alcuni casi con esito positivo. Inoltre, la totalità dei partecipanti ha affermato che consiglierebbe il corso ad altri.
“Abbiamo fortemente voluto questo corso di formazione – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – che si inserisce nel più ampio progetto del polo formativo, presentato a gennaio, che mira a valorizzare il capitale umano e a rendere la pubblica amministrazione un ambiente attrattivo e moderno”.
Inoltre, Hofmann aggiunge: “In un momento di profondo rinnovamento della Pa, con un piano di assunzioni straordinario e una crescente attenzione alla formazione continua, la Provincia di Lecco si pone come punto di riferimento territoriale per chiunque desideri cogliere questa occasione, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti e garantire l’efficienza del settore pubblico”.
“L’esigenza di avviare un percorso di preparazione ai concorsi pubblici – aggiunge il Consigliere delegato alla Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini – è maturata nell’ambito dell’esperienza e del crescente fabbisogno di personale manifestato dalla Provincia di Lecco e dai Comuni del territorio e della conseguente necessità di supportare coloro che intendono approcciarsi alla pubblica amministrazione nella preparazione delle procedure selettive, mediante una formazione qualificata sulle principali nozioni giuridiche e materie previste dai bandi, aumentando così l’efficacia delle procedure di selezione”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































