Il 26 luglio il centro si anima con musica live, visite ai musei, attività e shopping serale
“Quest’anno la notte cade all’interno della programmazione del Lecco Jazz Festival e delLecco Busking Fest di Officine Buone”
LECCO – Torna anche quest’anno la tanto attesa Notte Bianca di Lecco, l’evento estivo che sabato 26 luglio animerà il centro cittadino con un ricco programma di appuntamenti musicali, culturali e ricreativi. Dalle 18:30 fino a tarda sera, piazze, musei e biblioteca ospiteranno iniziative pensate per tutte le età, mentre a partire dalle 20 i negozi resteranno aperti, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di fare shopping anche in orario serale.
“Torna in città la Notte Bianca all’insegna della cultura e della musica, un appuntamento che è ormai tradizione per numerosi cittadini, per le famiglie e i giovani, ma anche per i turisti presenti in maniera sempre più importante nella nostra città. Quest’anno la notte cade all’interno della programmazione del Lecco Jazz Festival del Comune di Lecco e delLecco Busking Fest di Officine Buone, che tuttavia non esauriscono la ricca proposta musicale della serata” spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.
Inoltre, Piazza aggiunge: “Non solo, musei e biblioteca saranno aperti fino alle 23, con proposte per tutte le età e, grazie alla collaborazione di Confcommercio Lecco, sarà anche possibile fare shopping in centro dalle 20. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali collaborano alla realizzazione della Notte Bianca e un invito va a tutti i lecchesi e ai visitatori, vi aspettiamo”.
Nell’ambito del Lecco Jazz Festival, la band Zelioli meet Funk si esibirà alle 18:30 in piazza XX Settembre, seguita dalla performance dei Zelioli meet Blues alle 19:30 sul lungolago. Dalle 21:30, piazza Garibaldi sarà animata dall’energia travolgente dei Soul Circus, seguiti dal dj-set di Bob Vito. Intanto, piazza Diaz ospiterà il Lecco Busking Fest, a cura di Officine Buone, con le esibizioni dal vivo del cantautore Tommy Mauri alle 18:30 e della cover band pop Vibramare alle 19:45.
I poli museali del SIMUL apriranno eccezionalmente le loro porte ai visitatori: a Palazzo delle Paure, dalle 10 alle 23, sarà possibile esplorare le collezioni permanenti, la mostra fotografica Lo spazio Ri-composto e la grande esposizione Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider. Per quest’ultima sono previste due visite guidate gratuite, incluse nel prezzo del biglietto, alle 18:30 e alle 21:30, a cura dell’associazione Art-U.
Orario continuato dalle 14 alle 23 per la Torre Viscontea, che ospita l’esposizione Le Muse del Lago di Como. Palazzo Belgiojoso, con il Museo di Storia Naturale, il Museo Storico e il Museo Archeologico, sarà aperto dalle 10 alle 18 e nuovamente in serata dalle 20 alle 23. Alle 21, nel Museo Archeologico, si terrà l’evento a ingresso gratuito Metal is the law – storia e archeologia della scoperta del metallo e i suoi usi in epoca antica, curato dall’archeologo e conservatore del SIMUL Nicolò Donati.
Anche l’Infopoint di Lecco sarà aperto dalle 20 alle 23 e offrirà due tour gratuiti del centro città, alle 20:30 e alle 21:30, guidati da esperte guide turistiche certificate.
Infine, la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco presenta Pozzoli by Night, una serie di attività ludiche e ricreative per tutte le età. Dalle 20 alle 23 saranno disponibili giochi da tavolo per bambini dai 6 anni, giovani e adulti; dalle 20:30, avventure e giochi tra i libri per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni; la Young Pozzoli Challenge, con attività creative e cruciverba per bambini dai 7 anni; e, a chiudere, un coinvolgente gioco di ruolo one-shot a tema horror, intitolato Something is wrong with this house, riservato ai ragazzi dai 14 anni in su (su prenotazione).
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a biblioteca@comune.lecco.it o chiamare il numero 0341 481122.
Maggiori informazioni sulla Notte Bianca di Lecco e aggiornamenti a questo collegamento.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































