Tanti appuntamenti culturali e di intrattenimento rivolti a grandi e piccoli
Dal cineforum al Lecco Jazz Festival ai concerti alla Lake Arena, ecco i prossimi eventi in programma in città
LECCO – L’estate lecchese prosegue, dopo la spettacolare Festa del Lago e della Montagna, il prestigioso Lecco Film Fest e la tre giorni di concerti alla Piccola con “Scenario Festival”. Questa sera, sabato, torna l’appuntamento con la Notte Bianca di Lecco: negozi aperti, tanti eventi culturali e di intrattenimento rivolti a tutte le fasce di età, per stare insieme divertendosi ed imparando.
La biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco propone “Pozzoli by night, giochi di parole” con numerose proposte per età differenti in programma dalle 20 alle 23: laboratori con il disegnatore e fumettista Luca Galimberti (8-13 anni e dai 16 anni), un appuntamento ludico alla scoperta dei giochi da tavolo della biblioteca (dai 7 anni), un gioco di ruolo su prenotazione ispirato alle pellicole dell’orrore degli anni ’80 e ’90 (da 14 anni), letture animate e un laboratorio con Giulia Sorrentino (5-12 anni), quiz con Riccardo Cogliati per tutte le età, la sfida su prenotazione “Young Pozzoli Challenge” (11 -14 anni), il mercatino dei libri e sfide enigmistiche su prenotazione.
Musei aperti e gratuiti dalle 18 alle 23 con visite guidate per ragazzi e adulti alla scoperta della Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea (alle 21.30) e laboratori per bambini (alle 21) al Palazzo delle Paure. Qui visitabile gratuitamente anche la mostra fotografica promossa dal Simul “Lo spazio ri-composto. Il collage nell’interpretazione fotografica di otto autori ” e, a pagamento, l’esposizione temporanea promossa da ViDi “MILANO ANNI ’60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari”, inaugurata ieri. Visita guidata per adulti anche al Museo archeologico di Palazzo Belgiojoso (alle 21), mentre visitabile in Torre Viscontea la personale di Jonathan Guaitamacchi “Urbem et suburbium”.
Dalle 20 alla 1 è in programma il Deejay set in piazza Garibaldi a cura dell’associazione Live Rock e alle 20.45 presso la Società Canottieri di Lecco, in via Nullo 2, sarà possibile assistere al concerto a ingresso libero per il Festival di Bellagio e del Lago di Como “Serenate notturne”, con le musiche di Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart ed Edward Elgar.
Alle 22 al piazzale della funivia per i Piani d’Erna si terrà una serata di osservazione astronomica su prenotazione promossa dal Planetario civico di Lecco attraverso il gruppo astrofili Deep Space, mentre per tutta la serata, i negozi del centro città resteranno aperti e in riva Martiri delle Foibe sarà allestito il Beer park.
Gli appuntamenti estivi continueranno nelle prossime settimane: entrerà nel vivo la rassegna del cinema in piazza Garibaldi “Ma che film la vita”, mentre dal 17 al 21 luglio il jazz tornerà a ritmare la città, dal centro ai rioni, con la nona edizione del Lecco Jazz Festival. Serata clou quella del 21 luglio con Paolo Fresu che omaggerà David Bowie da un palcoscenico eccezionale, quello della “Lake Arena”, la nuova piattaforma galleggiante ormeggiata in zona gradoni alle Caviate.
Proprio la Lake Arena ospiterà altri due artisti di grandissimo successo: Alex Britti, il 24 luglio, e Giovanni Allevi, il 7 settembre (i biglietti sono acquistabili sul sito dedicato). Nel primo fine settimana di agosto, ancora musica con il “Fuori Festival” in collaborazione con Suonimobili.
“Tutti questi eventi e tante altre esperienze sono disponibili sul sito leccotourism.it (yoga, mostre, escursioni, enogastronomia, festival, eventi culturali e scientifici) per vivere e scoprire Lecco e il suo territorio – ha ricordato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – un ringraziamento agli Assessori Cattaneo e Piazza, agli uffici turismo e cultura, a tutte le realtà associative e professionali del territorio che sostengono, promuovono, collaborano per un’estate da vivere per tutti i gusti”. Ricordati poi gli eventi estivi pensati per i cittadini over 60: “Un antidoto di socialità contro la solitudine: qui il grazie è per Il Giglio e l’Assessore Manzoni” ha concluso il sindaco.