Palio di Lecco, iscrizioni aperte a tutti

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre giorni di giochi, musica e sfide tra rioni nel cuore della città

L’iniziativa si svolgerà dal 27 al 29 giugno

LECCO – A partire da piazza Garibaldi prende il via la prima edizione del Palio di Lecco, tra giochi, musica e intrattenimento. L’iniziativa si terrà da venerdì 27 a domenica 29 giugno ed è aperta a tutti: basta iscriversi e scegliere il rione per cui gareggiare, senza obbligo di residenza in città.

Venerdì 27 giugno alle 20:30, in piazza Garibaldi, saranno svelati gli stemmi dei rioni realizzati nel mese di maggio dagli alunni delle scuole primarie di Lecco. A seguire, dalle 21, la serata continuerà con un momento di karaoke e si concluderà con un dj set. Lo studente autore dello stemma scelto come simbolo ufficiale del Palio sarà nominato capitano di contrada.

Il cuore dell’evento sarà sabato 28 giugno, a partire dalle 9:30, con il grande torneo di nascondino, rivisitazione urbana del classico gioco per bambini. Quindici le squadre in gara e venti le manche di qualificazione, ciascuna della durata di cinque minuti, che si concluderanno entro le 12:30. Nel pomeriggio, dalle 14, si svolgeranno le finali che decreteranno la squadra vincitrice del Palio.

Il Palio si inserisce nel programma della Festa del Lago e della Montagna e si concluderà domenica 29 giugno con il concerto delle ore 15, a cura della Banda Alessandro Manzoni di Lecco. La Festa del Lago e della Montagna vivrà invece il suo momento culminante nel pomeriggio, con la celebrazione della messa alle ore 17, seguita dalla tradizionale benedizione del lago. Gran finale in serata con lo spettacolo pirotecnico delle 22:30.

Iscrizioni al Palio a questo collegamento