A godere dei contributi i Comuni lombardi fino a 2.000 abitanti
L’assessore Foroni: “L’obiettivo è sostenere i piccoli Comuni e agevolare un percorso condiviso e omogeneo di standardizzazione dei contenuti della pianificazione di Protezione civile”
LECCO – A partire dal mese di luglio i Comuni lombardi fino a 2.000 abitanti potranno godere del contributo di Regione Lombardia per inserire i “Piani di Protezione civile” aggiornati.
Per incentivarne il rinnovo nei piccoli enti, attraverso il sistema informativo regionale “Piani di Protezione civile online – PPC online”, stanziata una cifra pari a 1,3 milioni di euro dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.
“L’obiettivo – ha commentato l’assessore – è agevolare un percorso condiviso ed omogeneo di standardizzazione dei contenuti della pianificazione di Protezione civile, sostenendo economicamente i piccoli Comuni. Regione Lombardia, nonostante il difficile periodo che stiamo affrontando, continua a mantenere fede alle sue promesse per rendere sempre più efficiente il sistema regionale di Protezione civile a livello territoriale. Un ringraziamento particolare a tutti i soggetti coinvolti che hanno reso e renderanno possibile questa importante misura”.
In merito all’assegnazione dei contributi, erogati ai Comuni interessati tramite un bando, l’assessore spiega: “Saranno attribuiti punteggi ai Comuni che presentano domanda con presenza di rischio dighe sul proprio territorio, colpiti da eventi calamitosi a cui è seguita una dichiarazione di stato di emergenza nazionale dal 2014 (esclusa emergenza Covid-19 e guerra in Ucraina) e che hanno un piano di Protezione civile approvato con delibera di Consiglio comunale”.