Protezione Civile. Progetto “Ambasciatori”: premiati 173 ragazzi nell’evento di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Protezione_Civile_Lecco

Incontrati 1500 gli studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado

Visitati anche sette istituti superiori lecchesi e ventuno scuole primarie

LECCO – Si è concluso stamattina il progetto “Ambasciatori” nell’ambito dell’attività “La protezione civile incontra la scuola”, realizzato dai Centri di promozione della Protezione civile di Regione Lombardia, dall’Unità organizzativa Protezione civile di Regione Lombardia, dalle Province di Lecco e Lodi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

La sala don Ticozzi ha ospitato l’evento di chiusura che ha visto anche la consegna del diploma di ambasciatore ai 173 ragazzi che, nei mesi scorsi, sono entrati nelle scuole delle province di Lecco e Lodi, per spiegare ai giovani studenti buone pratiche di Protezione civile. Sono ben 1500 gli studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, coinvolti nel progetto.

Protezione_Civile_Lecco

Per quanto riguarda il territorio lecchese gli istituti secondari di secondo grado coinvolti sono stati sette: Badoni, Fiocchi, Parini e Grassi di Lecco, Bachelet di Oggiono, Fumagalli di Casatenovo e Viganò di Merate, le scuole primarie visitate sono state 21. La mattinata è cominciata con i saluti istituzionali con gli interventi di Gianluca Mandanici, Dirigente scolastico, Istituto tecnico statale “Francesco Viganò”, istituto capofila della rete Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per la Provincia di Lecco e Titti Postiglione, Vicecapo Dipartimento, Dipartimento della Protezione Civile.

Protezione_Civile_Lecco

Quindi è stato presentato il progetto “Ambasciatori”  con la restituzione delle esperienze degli studenti “Ambasciatori” attraverso uno spazio digitale e testimonianze in diretta, Quindi è stata la volta dei volontari di Protezione Civile formatori “Io Non Rischio Scuola” e territoriali delle province interessate con gli interventi di Fabio Valsecchi, dirigente Servizio di Protezione Civile, Provincia di Lecco e Domizia Mornico, presidente Comitato coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco. La mattinata è proseguita con la consegna degli attestati e la discussione con l’intervento degli altri Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) di Regione Lombardia. Le conclusioni sono state affidate a Andrea Zaccone, Dirigente Struttura Gestione Emergenze, Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile, Regione Lombardia e Marina Ghislanzoni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Protezione_Civile_Lecco