“Questa città non è un albergo”: incontro con l’urbanista Elena Granata

Tempo di lettura: 2 minuti
Elena Granata
La prof.ssa Elena Granata (ph credit Marco Scarpa)

Appuntamento venerdì 14 novembre presso la sala convegni di Ance Lecco-Sondrio

L’incontro è promosso dall’Ordine degli Architetti di Lecco

LECCO – L’Ordine degli Architetti di Lecco organizza per venerdì 14 novembre, dalle 11 alle 13, presso la Sala Convegni ANCE Lecco-Sondrio (Via A. Grandi 9/11, Lecco), si terrà l’incontro dal titolo “Questa città non è un albergo. Ripensare il ruolo dell’architettura tra città da abitare e città a ore”, con la partecipazione della professoressa Elena Granata, urbanista e docente al Politecnico di Milano.

L’evento propone una riflessione profonda sull’architettura contemporanea e sulle trasformazioni urbane alla luce di temi urgenti come la nuova emergenza abitativa, l’impatto dell’overtourism, la crisi climatica e il crescente bisogno di spazi di vita e comunità. La professoressa Granata inviterà a riscoprire una sensibilità diffusa verso i diritti urbani, come il diritto alla casa, alla vista, all’ombra, alla natura e alla salute, ma anche alle relazioni di vicinato e a servizi capaci di rispondere ai bisogni più autentici dell’umano.

Durante l’incontro interverranno anche il presidente dell’Ordine degli Architetti Valentino Scaccabarozzi e l’architetto Elena Bianchi, Consigliere Delegato alla Formazione OAPPC di Lecco.

La professoressa Elena Granata è docente associata di Urbanistica e di Analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di Economia Civile di Firenze e studiosa di sviluppo urbano sostenibile e rigenerazione delle città. Collabora con istituzioni e fondazioni su progetti di innovazione sociale e ricerca sul futuro delle città.

E’ autrice di saggi e articoli pubblicati su riviste e quotidiani ed è una delle voci più autorevoli nel dibattito contemporaneo sui temi dell’ambiente, della bellezza e della comunità. Tra le sue opere ricordiamo Biodivercity (Giunti), Placemaker (Einaudi), Ecolove (Edizioni Ambiente), Il senso delle donne per la città (Einaudi) e Anima Mediterranea (Sossella).

È in uscita il suo nuovo libro “La città è di tutti: ciò che ha valore e non ha prezzo” (Einaudi).

La professoressa Granata è inoltre autrice del TEDxMilano “E se il pianeta lo salvassero i disimpegnati?” e ospite di trasmissioni televisive, radiofoniche e podcast dedicati ai temi dell’ambiente e della città.