Stage e tirocini aziendali dovranno rappresentare almeno il 35% del percorso formativo degli studenti
Il vicepresidente Mortarotti: “Primo passo per avvicinare gli studenti alle realtà aziendali, essenziali per il futuro del tessuto economico del territorio”
LECCO – “Siamo ovviamente molto soddisfatti di questa riforma. Da tempo stiamo lanciando l’allarme che alle nostre aziende manca personale specializzato, con questa novità non potrà che migliorare la situazione”. Commenta così la riforma degli Its (Istituti tecnici superiori) approvata due giorni fa dalla Camera dei Deputati Enrico Vavassori, presidente di Api Lecco Sondrio.
Dopo dieci anni di sperimentazione ora finalmente il legame con le imprese diventa più forte e stabile, andando così a formare figure professionali più specializzate e di alto livello. Già da un po’ in realtà Api Lecco Sondrio ha preso questa direzione: “Da tempo promuoviamo progetti in collaborazione con le scuole del territorio per cercare di avvicinare gli studenti alle nostre imprese. Per entrare nelle nostre aziende sono fondamentali le esperienze pratiche sul posto di lavoro, quindi ben venga una legge nazionale che promuova e sostenga questo tipo di formazione scolastica tecnica superiore”, ha concluso il presidente Vavassori.
Tra le principali novità della riforma che riguarda gli Its ci sono: finanziamenti con una programmazione triennale, il 60% dei docenti dovrà arrivare dal mondo del lavoro, stage e tirocini aziendali dovranno rappresentare almeno il 35% del percorso formativo degli studenti e la presidenza della Fondazione Its dovrà essere espressione delle aziende fondatrici e partecipanti.
All’interno di Api Lecco Sondrio esiste e opera la commissione scuola composta da imprenditori che sta lavorando proprio nella direzione indicata da questa nuova legge: “E’ certamente qualcosa di positivo – dice Davide Gianola consigliere Api Lecco Sondrio e componente di questa commissione -, oltre a essere strategica, questa novità è importante per gli studenti e le imprese, significa finalmente dare importanza agli Its che purtroppo da molti venivano visti un po’ come una seconda scelta. Frequentare un tipo di scuola come questa sul nostro territorio significa avere un futuro importante davanti a sé nelle nostre aziende che non aspettano altro che far lavorare giovani preparati”.
Si sofferma in particolare sul territorio della provincia di Sondrio Massimo Mortarotti, vicepresidente di Api Lecco Sondrio e referente per la Valtellina e la Valchiavenna: “Anche qui abbia gli stessi problemi dei colleghi lecchesi, per cui siamo molto favorevoli a iniziative di questo tipo per qualificare maggiormente i ragazzi. Speriamo sia il primo passo di un percorso importante di avvicinamento degli studenti alle realtà aziendali, sono essenziali per il futuro del tessuto economico del territorio“.