Riqualificazione urbana. Il Rotary Manzoni premia i giovani del Politecnico

Tempo di lettura: 2 minuti

Team internazionale di studenti del Politecnico premiati dal Rotary

Il loro progetto per riqualificare l’area di Milano Greco Pirelli

LECCO – Il talento, l’inventiva e il senso della collaborazione tra culture differenti sono state al centro dell’incontro organizzato dal Rotary Club Lecco Manzoni, che ha visto protagonisti i ragazzi che hanno vinto la XVII Edizione del Concorso d’esordio “Laure Larouzé” anno accademico 2018/2019, di cui il club rotariano è da sempre sostenitore. Si tratta di un’iniziativa ufficiale del Politecnico di Milano promossa all’interno del Master in Building and Architectural Engineering.

Il concorso, a tema “Reinventing Cities”, ha premiato un gruppo composto tra 5 ragazzi e ragazze, provenienti da Iran (2 ragazzi), Russia, Egitto e Libano e rispondenti ai nomi di Bahaa Zein, Via Babajaninia Shirvani, Ahmed Mohamed Ahmed Lotfy Elmaraghy, Viktoriia Korovina e Helia Khalaj, che hanno presentato il cuore del loro progetto esponendo i relativi modellini.

Il progetto

Nei dettagli, il progetto riguarda la riqualificazione del Distretto Greco Pirelli di Milano attraverso la progettazione di un ponte naturale ed è da considerarsi come la prima fase iniziale di una strategia di sviluppo a lungo termine finalizzata alla graduale trasformazione dell’attuale tessuto urbano della zona attraverso l’utilizzo dell’elemento ‘Natura’ quale centro dello sviluppo futuro.

L’obiettivo dello stesso –hanno spiegato i ragazzi – è la “ricucitura” tra le due aree attualmente divise dalla ferrovia e la formazione di collegamenti alla rete di infrastrutture e i percorsi “verdi”, già esistenti e in fase di realizzazione, al fine di creare una cintura verde intorno alla città di Milano.

“Questo gruppo ha svolto un eccellente lavoro che è valso loro il primo premio, ma moltissimi sono stati i progetti di altissimo livello che ci sono stati presentati dai ragazzi del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano”, hanno sottolineato i professori del Politecnico di Milano, Massimo Tadi (anche socio onorario del Rotary Club Lecco Manzoni) e Franck Nolesini.

“È stato un grande piacere condividere il risultato del progetto all’interno di una conviviale del Rotary Club Lecco Manzoni e ciò, al di là della premiazione istituzionale, nell’ottica del confronto tra generazioni che è uno dei cardini della filosofia di sviluppo del nostro club” ha dichiarato il Presidente Stefano Artese.

La serata è stata anche l’occasione per ‘spillare’ il nuovo socio entrante del Rotary Club Lecco Manzoni, Antonio Giuseppe Cusumano.