Grazie al progetto Eyes on Lecco in arrivo 16 nuove telecamere di video sorveglianza e 5 legge targhe
L’installazione dovrebbe completarsi entro il mese di agosto. Ecco dove saranno posizionate
LECCO – Prosegue a Lecco il rafforzamento del sistema di videosorveglianza cittadino. Entro il mese di agosto saranno installate 16 nuove telecamere e 5 dispositivi per la lettura targhe, grazie al progetto “Eyes on Lecco”, finanziato per il 50% dal Ministero dell’Interno e per il 50% dal Comune, per un totale di 180 mila euro.
Il percorso di videosorveglianza in città è iniziato nel 2001, con l’installazione delle prime 40 telecamere in centro e nei pressi della stazione ferroviaria. Oggi Lecco può contare su una rete di 193 telecamere operative, a cui si affiancano 20 lettori targhe distribuiti agli ingressi e alle uscite principali della città. Questo sistema, che forma un vero e proprio “muro elettronico”, è collegato alla rete nazionale della Polizia di Stato, consentendo il controllo in tempo reale dei transiti.
Il Comandante della Polizia Locale Lucio Dioguardi nel corso di una recente commissione ha sottolineato come l’impianto abbia ormai una copertura capillare che si estende dal centro fino ai rioni, con una particolare attenzione alle zone più sensibili dal punto di vista della vivibilità e del decoro urbano, come l’area della stazione, piazza Affari e viale Turati. “La città di Lecco – ha ricordato Dioguardi – è stata una delle prime ad adottare i dispositivi per la tracciabilità delle targhe, e chi mi ha preceduto ha avuto la lungimiranza di costruire un impianto completo e moderno”.
Il progetto “Eyes on Lecco” ha visto l’aggiudicazione dell’appalto a dicembre 2024, per un valore di 151.951 euro. Nei primi mesi del 2025 si sono svolti gli incontri tra la direzione lavori e la ditta incaricata, durante i quali sono state definite le fasi operative dell’intervento. Le nuove telecamere, che saranno in parte fisse (bullet) e in parte mobili con rotazione a 360 gradi, verranno posizionate in diversi punti strategici della città. L’installazione dovrebbe concludersi entro il mese di agosto.
Saranno installate nel Parco Kennedy in via Castagnera, lungo la rotatoria tra via Adda e Ponte Kennedy, sul Ponte Kennedy stesso, in via Leonardo da Vinci, alla rotonda tra via Marco d’Oggiono e via Digione, lungo via Marco d’Oggiono, alla rotonda di Corso Martiri, in piazza Manzoni e lungo viale Costituzione. Altri dispositivi saranno collocati in Largo Montenero, alla rotonda tra Corso Matteotti e via Papa Giovanni XXIII, in piazza XX Settembre, in via Roma e nel parcheggio del Bione. I nuovi lettori targhe verranno invece installati nel parcheggio del Bione, in Largo Europa e sul Lungolago, andando così a integrare il sistema esistente.
L’obiettivo dichiarato del progetto è quello di estendere la copertura del sistema di videosorveglianza a zone ancora non presidiate e ad aree molto frequentate, come il Parco Kennedy, contribuendo così ad aumentare il livello di sicurezza percepita e reale in tutta la città.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































