Sicurezza nelle stazioni, rinnovato l’accordo con l’adesione di altri 10 comuni

Tempo di lettura: 4 minuti
La firma del Prefetto di Lecco

Servizi specifici coinvolgeranno le Polizie Locali di 26 comuni lecchesi

“La mobilità delle persone è un diritto. Spostarsi senza una percezione di insicurezza lo è ancora di più”

LECCO – Rinnovato per altri 12 mesi l’accordo tra Regione Lombardia, Trenord e Prefettura di Lecco per aumentare la sicurezza integrata sui treni e nelle stazioni ferroviarie della tratta Milano-Lecco. L’atto è stato sottoscritto oggi, 20 aprile, alla presenza dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, del Responsabile sicurezza di Trenord Andrea Galletta, del primo cittadino di Lecco Mauro Gattinoni e dei rappresentanti dei Comuni aderenti.

I Comuni che hanno firmato l’accordo sono: Lecco (capofila), Mandello del Lario, Bellano, Colico, Dorio, Brivio, Dervio, Merate, Olgiate Molgora, Calco, Airuno, Calolziocorte, Cernusco Lombardone, Unione Dei Comuni Lombarda Della Valletta, Osnago, Oggiono, Valmadrera, Civate, Malgrate, Molteno, Rogeno, Cassago Brianza, Galbiate, Nibionno.

L’assessore regionale Riccardo De Corato

Obiettivo

L’obiettivo dell’accordo è quello di coordinare e potenziare l’intervento integrato delle Forze di polizia e della Polizia locale dei Comuni coinvolti per elevare la sicurezza urbana in particolare sui treni e nelle stazioni ferroviarie. Anche le Polizie locali dei comuni limitrofi a quelli direttamente interessati, vale a dire Brivio, Calco, Malgrate, Merate, Nibionno, Olginate, Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza, concorreranno nello svolgimento dei servizi. Nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica saranno individuate e valutate le criticità nelle aree oggetto dell’accordo e disposta l’attuazione dei servizi di prevenzione, controllo e contrasto dei fenomeni illegali. D’intesa con i sindaci la Prefettura manterrà e svilupperà scambi di informazioni tra le forze di polizia e le polizie locali. La società Trenord fornirà al compartimento Polizia ferroviaria e alle Polizie locali le informazioni utili e agevolerà la connessione con la sala operativa d’esercizio, mediante le dotazioni tecnologiche in uso (telefoni, hardware e software) e quelle che saranno successivamente sviluppate.

La firma del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

Da Regione Lombardia 55.000 euro

A copertura delle spese straordinarie del personale della Polizia locale che opererà in sinergia con Polizia e Carabinieri, Regione Lombardia stanziato 55.000 euro. Al termine dell’incontro l’assessore De Corato ha ringraziato il prefetto di Lecco “che ha immediatamente colto l’importanza dell’accordo e ne ha voluto dare immediata continuità cogliendo da subito le potenziali sinergie che lo stesso avrebbe potuto generare sul territorio. Ringrazio anche il Comune di Lecco, che in qualità di coordinatore e capofila delle Polizie locali della provincia ha sapientemente organizzato e intrecciato le risorse”.

Il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio

Il prefetto di Lecco Sergio Pomponio

“La mobilità delle persone è un diritto. Spostarsi senza una percezione di insicurezza lo è ancora di più. È questa la finalità che persegue l’Accordo con gli Enti locali: rendere le stazioni e zone limitrofe un luogo sicuro e garantire maggiore fruibilità degli spazi in totale tranquillità. L’accordo sarà oggetto di valutazione periodica sulla base dei risultati conseguiti in termini di prevenzione generale”.

Il comandante della Polizia Locale di Lecco Monica Porta

Importanza Polizia Locale

“Fondamentali – ha aggiunto l’assessore regionale alla sicurezza De Corato – sono stati i Sindaci dei Comuni sottoscrittori che con lungimiranza e senso di responsabilità hanno colto nell’associazionismo un potenziale strumento per rispondere alle richieste di sicurezza dei loro cittadini. Così come il personale della Polizia locale il cui operato è stato e sarà decisivo per il controllo capillare del territorio. Visti i positivi risultati dello scorso anno ho inviato a tutti i prefetti della regione una lettera auspicando che l’accordo venga replicato in altre tratte della Lombardia”.