Liste d’attesa, aprono gli sportelli per il diritto alla salute a Lecco e Osnago

Tempo di lettura: 2 minuti
Dottore Medico Ospedale
(Image by Herbert II Timtim from Pixabay)

Gli sportelli per il diritto alla salute operano a livello nazionale dal 2022 e sono gestiti da volontari a titolo gratuito

L’obiettivo è quello di ottenere prestazioni sanitarie entro i tempi prescritti in ricetta dal medico curante

LECCO / MERATE –  Aprono anche in Provincia di Lecco gli sportelli per il diritto alla salute per aiutare i cittadini alle prese con i problemi legati al mancato rispetto delle tempistiche previste per ricevere una prestazione sanitaria. Un problema, quello delle liste di attesa, che rappresenta una delle principali criticità del Servizio Sanitario Nazionale italiano influenzando la qualità dell’assistenza e l’accesso alle cure per milioni di cittadini.

Gli Sportelli per il diritto alla Salute operano dal 2022, sono luoghi gestiti da volontari/e nel principio di partecipazione e solidarietà, per dare supporto a tutte le persone alle quali viene negato il diritto alla cura nei modi e nei tempi previsti dalle normative vigenti.
Il loro operato è sempre e soltanto a titolo gratuito.

L’obiettivo dello Sportello Salute è quello di ottenere prestazioni sanitarie entro i tempi prescritti in ricetta dal medico curante il cui rispetto è previsto dalla normativa vigente sia presso strutture pubbliche sia private convenzionate.

In provincia di Lecco, si apriranno due sportelli, uno a Lecco e l’altro nel Meratese.

Lo sportello salute Lecco sarà operativo presso la sede di Sinistra Italiana in corso Martiri della Liberazione 152/C a Lecco ogni giovedì dalle 10 alle 12 (sportellosalutelecco@gmail.com).

Quello del Meratese sarà invece attivo presso Arci La lo.co alla Stazione FS Osnago ogni Lunedì dalle 10 alle 12 e ogni martedì dalle 18 alle 20 (sportellosalutemeratese@gmail.com)

Per richiedere assistenza presso lo Sportello Salute, è necessario presentarsi durante gli orari di apertura e fornire: tessera sanitaria; impegnativa del medico di base o specialistico e prenotazione scritta dell’appuntamento. Questi documenti sono essenziali per avviare le pratiche e ricevere l’assistenza necessaria.