Evento organizzato in collaborazione con la Lega Navale di Mandello del Lario
“Una regata nata con l’obiettivo di avvicinare alla navigazione le persone più fragili”
MANDELLO DEL LARIO – Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa “Sulle rotte della mente” torna a solcare il lago con la sua regata in barca a vela, che vede protagonisti i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Asst di Lecco, affiancati da familiari e volontari impegnati nella promozione del benessere e della salute mentale nella comunità.
L’appuntamento con la veleggiata è per sabato 6 settembre, a partire dalle ore 10.30, presso la Lega Navale di Mandello del Lario, che anche quest’anno partecipa attivamente all’iniziativa, mettendo a disposizione venticinque imbarcazioni e il supporto dei propri velisti.
Il tema centrale di questa edizione è “Navigare insieme è già speranza”. “Salire a bordo di una barca a vela significa vivere emozioni profonde, grazie al contatto diretto con l’acqua, il vento e la natura, sperimentando una sensazione di equilibrio e armonia difficilmente replicabile altrove – continuano da Asst Lecco – Ma la navigazione non è solo esperienza sensoriale: è anche un potente strumento di comunicazione. Fin dai primi istanti a bordo, si crea un clima di collaborazione, fiducia e intimità, che favorisce la nascita di relazioni autentiche e significative”.
Gianluca Peschi, Direttore Socio-Sanitario di Asst Lecco, dichiara: “Nel corso degli anni, l’iniziativa ha registrato una partecipazione sempre crescente e un riscontro molto positivo. ‘Sulle rotte della mente’ è nata con l’obiettivo di avvicinare alla navigazione le persone più fragili, offrendo occasioni di incontro, relazione e condivisione autentica”.
“Esprimo la mia più sincera gratitudine ai velisti e a tutto il personale della Lega Navale di Mandello del Lario per questa straordinaria e costante disponibilità. Un ringraziamento particolare va anche alle Associazioni di Volontariato e agli operatori del nostro Dipartimento di Salute Mentale, che con dedizione contribuiscono al benessere dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo un supporto concreto anche in occasioni come questa, capaci di coinvolgere e arricchire l’intera comunità locale” sottolinea Peschi.
Simonetta Martini, Direttore facente funzione del Servizio di Psichiatria dell’Asst di Lecco, afferma: “Anche quest’anno siamo orgogliosi di riproporre questa veleggiata speciale, realizzata in collaborazione con la Lega Navale, che da otto anni partecipa con entusiasmo e generosità, mettendo a disposizione i propri skipper e contribuendo in modo decisivo alla riuscita dell’evento”.
“Ha preso vita, in questi anni, una squadra inclusiva fatta di persone e storie diverse che, sedute nello stesso pozzetto e a bordo della stessa barca, intrecciano emozioni e racconti di vita. Così cadono le barriere dello stigma, del pregiudizio e della paura, lasciando spazio a un legame comunicativo autentico, reciproco e spontaneo. Un’esperienza che si rivela profondamente terapeutica – conclude Simonetta Martini – L’evento del sei settembre inaugura un ciclo di iniziative e attività promosse dal nostro Dipartimento di Salute Mentale e dalla Struttura di Psichiatria“.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































