TINnamorerai di me, una nuova stella brilla per i neonati prematuri

Tempo di lettura: 3 minuti
Tinnamorerai di me neonatale

Nuova associazione a sostegno della terapia intensiva neonatale

A novembre, nella hall dell’ospedale di Lecco, la mostra di opere legata al concorso artistico “L’arte della nascita”

LECCO – TINnamorerai di me, è questo il nome della nuova associazione nata dalla volontà di alcuni genitori che hanno vissuto, nel corso degli anni, l’esperienza di avere un neonato prematuro o con problemi di varia natura. L’associazione, senza scopo di lucro e con sede a Galbiate, è nata formalmente lo scorso ottobre dall’attività che il gruppo di genitori portava avanti già da tempo. L’unico scopo è quello di sensibilizzare e sostenere le famiglie con neonati nati pretermine o a termine con patologie, ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco, durante e nella fase successiva al ricovero.

Tinnamorerai di me neonatale
La mostra nella hall dell’ospedale

“Non c’è piede tanto piccolo da non lasciare un’impronta su questa Terra… Alcuni piedini però sono così lievi, così fragili e piccini che hanno bisogno di aiuto per crescere”, questa la frase simbolo dell’associazione presieduta da Chiara Frigerio che proprio in questi giorni è impegnata in una importante iniziativa.

Nella hall dell’ospedale di Lecco è infatti allestita la mostra di opere legata al concorso artistico “L’arte della nascita”: “La mostra vuole sensibilizzare le persone sul tema della terapia intensiva neonatale e vuole essere un modo per far conoscere la nostra associazione che nasce dalla volontà di un gruppo di genitori con la spinta e l’aiuto del dottor Roberto Bellù (direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Asst di Lecco) – racconta Rosa Invernizzi, socio fondatore e consigliere -. Il bello di questo concorso artistico è che, oltre al coinvolgimento di artisti locali, ha visto anche la partecipazione di scuole primarie e associazioni varie”.

Tinnamorerai di me neonatale

La mostra sarà visitabile fino alla fine di novembre, mentre sarà possibile votare le opere preferite fino al 19 novembre sia nella zona allestita nella hall dell’ospedale che sulla pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/TINnnamoreraidime): “Abbiamo scelto il mese di novembre perché il giorno 17, tradizionalmente, si celebra la ‘Giornata mondiale della prematurità’ che rappresenta un importante momento di riflessione e partecipazione in cui, simbolicamente, alcuni monumenti delle varie città e paesi vengono illuminati di lilla”.

Sono tante le iniziative che l’associazione metterà in campo con il solo obiettivo di raccogliere fondi da devolvere alla terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Lecco: “Fortunatamente stiamo parlando di un reparto che è già all’avanguardia – ha sottolineato Invernizzi – ma c’è sempre qualcosa da fare, si può sempre migliorare e perciò vogliamo guardare avanti per fare sempre un passo in più”.

Tinnamorerai di me neonatale

Tra le iniziative a sostegno dell’associazione vogliamo sottolineare quella organizzata dal locale Grotta Azzurra di Garlate che per tutto il mese di novembre, a pranzo e cena, propone due menù d’asporto il cui ricavato verrà devoluto alla terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Lecco per l’acquisto di una nuova incubatrice.