Turismo, il futuro è l’outdoor: “Ecco il brand Lecco per promuovere il territorio”

Tempo di lettura: 3 minuti

Il comune presenta la proposta creativa e coinvolge i cittadini con un sondaggio on-line

L’assessore Cattaneo: “Vogliamo coinvolgere chi conosce questo lago e queste montagne meglio di tutti: noi lecchesi”

LECCO – L’attrattività di Lecco è fortemente collegata al paesaggio naturale e al mix tra una profondità culturale, artistica e letteraria, che si unisce alla solidità della vocazione industriale e una rete pulsante di soggetti del terzo settore che contribuiscono a formare lo “spirito del luogo”. La città di Lecco, di fatto, si candida a diventare fortemente attrattiva verso un turismo outdoor che lega la montagna al lago con una proposta inclusiva che guarda a tutte le età.

“La stagione turistica è iniziata con segnali incoraggianti, ma è nostro dovere sostenere il lavoro degli operatori economici per far conoscere di più e meglio la nostra città – spiega Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco -. Ci siamo affidati a un team di professionisti per individuare una proposta creativa convincente, ma prima di definirla nei dettagli vogliamo coinvolgere chi conosce questo lago e queste montagne meglio di tutti: noi lecchesi”.

Farsi riconoscere a colpo d’occhio attraverso un brand

Farsi riconoscere a prima vista attraverso un marchio. È questo l’obiettivo che ha portato alla ricerca di un sistema di colori, immagini, parole in grado di raccontare il Dna lecchese, invitando a scoprire il comune capoluogo e le sue proposte turistiche, con particolare attenzione alle esperienze outdoor. Da oggi (mercoledì 27 aprile) fino a sabato 7 maggio tutti i cittadini potranno partecipare al sondaggio on-line per esprimere la propria preferenza ma soprattutto potranno sottoporre la propria proposta di slogan che accompagnerà le prime campagne pubblicitarie con la nuova veste grafica.

“Quando invitiamo una famiglia di amici a Lecco, dove li portiamo? Cosa raccontiamo loro? Non è facile sintetizzare tutte le mille sfumature che solo chi è cresciuto in questa città ha imparato a riconoscere ed amare – prosegue Giovanni Cattaneo -. Ci sono luci e ombre: lavoriamo sull’identità di Lecco sapendo che non arriveremo a una sintesi in grado di accontentare tutti ma con il desiderio che possa esserci un pezzettino di ciascuno nella proposta turistica che porteremo nel mondo nei prossimi mesi e nei prossimi anni”.

Uno studio “scientifico” per raccontare un’identità

Il nuovo marchio accompagnerà tutta la comunicazione legata a 360 gradi al turismo e sarà utilizzato per “accogliere” il turista. In un mondo dove la comunicazione è sempre più scientifica e segue regole ben precise, dove è necessario farsi conoscere, farsi riconoscere e farsi trovare, soprattutto nel mare magnum di internet, l’area Turismo del Comune di Lecco ha lavorato senza sosta nelle ultime settimane per mettere a punto strumenti e materiali di comunicazione: “L’idea è trovare un’identità forte che ci renda riconoscibili e il brand rappresenta la prima scintilla in grado di far scattare l’interesse del turista – prosegue Cattaneo -. Un brand che vuole essere complementare a quelli già esistenti del Lago di Como o di Regione Lombardia, ma sotto quel cappello accende i riflettori sulle caratteristiche specifiche e sull’offerta del nostro territorio”.

L’assessore Giovanni Cattaneo

Lo studio SW Brand&Land di Savona, dopo essersi aggiudicato il bando indetto dal Comune, ha elaborato le prime proposte, arrivando a una composizione stilizzata che riprende alcuni elementi caratteristici del paesaggio lecchese in forma astratta. Quando sarà presentato ufficialmente verrà anche raccontato lo studio che c’è dietro un brand che solo in apparenza è semplice: “Sono state fatte comparazioni con altre città e con i dati relativi ai flussi turistici coerenti con lo scenario lecchese: per questo, accanto alla forma grafica sono state approfondite le varianti di slogan in lingua italiana o inglese. Ora rimane lo sprint finale: scegliere i colori che più ricordano l’atmosfera della città (caldi o freddi) e suggerire una parola che vada a completare lo slogan: Lecco, land of… Un termine che descriva il territorio lecchese, la gente che qui vive, lavora, educa, accoglie. Ciascuno può dire la sua in un brainstorming collettivo”.

L’idea è quella di presentare il “marchio Lecco” entro la fine di maggio. A questo collegamento il sondaggio per esprimere la propria idea.