Rivoluzione viabilistica in vista nella zona tra ponte ‘nuovo’ e ‘vecchio’
Chiudono via Bezzecca e via Aspromonte per gli interventi
LECCO – Annunciato nei mesi scorsi, sarà realizzato in questi giorni uno degli interventi destinato a cambiare le abitudini dei lecchesi e di chi frequenta la città: si tratta del cambio del senso di percorribilità di alcune vie, con l’obiettivo di migliorare la viabilità nella parte della città compresa tra ponte Kennedy e ponte Azzone Visconti, in vista del funzionamento a fasce orarie di quest’ultimo (vedi articolo).
Nello specifico gli interventi interesseranno via Bezzecca e un tratto di via Aspromonte che saranno chiuse al traffico in questi giorni per gli interventi necessari.
Nello specifico via Aspromonte, nel tratto compreso tra viale Costituzione e via Bezzecca, sarà chiusa con divieto di sosta dalle 8.30 di domani (mercoledì 25 agosto) alle 18di giovedì, mentre via Bezzecca, nel tratto tra via Aspromonte e via Lazzaretto, chiuderà giovedì e venerdì con gli stessi orari.
Previsto il divieto di sosta anche sul lago in via Adda dalle 8.30 giovedì alle 18 di venerdì e la chiusura di via Caprera sia mercoledì che giovedì, dalle 8.30 alle 18.
Come cambierà la viabilità?
Gli interventi puntano a favorire il traffico che si sposta verso i due ponti. In pratica, via Aspromonte sarà percorribile da viale Costituzione in direzione di via Bezzecca all’opposto di come è oggi (il tratto successivo dopo l’incrocio con via Bezzecca resterà a doppio senso).
Via Bezzecca diventerà invece percorribile, nel tratto tra via Aspromonte e via Adda, transitabile in direzione del ponte Kennedy. Resta invece inalterato il tratto alto della via, percorribile verso via via Visconti.
Si avrà dunque un lungo corridoio accessibile da viale Costituzione che porterà, tramite il primo tratto di via Aspromonte e poi quello inferiore di via Bezzecca, verso il ponte nuovo, favorendo l’uscita dalla città.
Un itinerario che sarà utile in particolare nelle ore mattutine, quando il Ponte Azzone Visconti sarà utilizzabile in entrata e il traffico in uscita potrà fare conto del ponte Kennedy per muoversi verso Malgrate.
Il meccanismo di fasce orarie per il ponte Azzone Visconti dovrebbe diventare operativo a partire da metà settembre.