Crebbio festeggia il patrono Sant’Antonio Abate con la tradizionale benedizione degli animali
In tanti, oggi pomeriggio, nella frazione di Abbadia Lariana. Per l’occasione un concerto di campane
ABBADIA LARIANA – La festa patronale di Crebbio ha rinnovato la sua tradizione nel pomeriggio di oggi, domenica 20 gennaio, con le celebrazioni per Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali.
Il Gruppo sostenitore della scuola d’infanzia di Crebbio ha lavorato al fianco della parrocchia per allestire il programma delle celebrazioni.
Una festa riuscitissima quella svolta nella frazione di Abbadia che ha preso il via giovedì 17 gennaio con cene e attività all’oratorio.
Nella giornata di oggi i momenti solenni con la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della chiesa.
Protagoniste anche le campane della chiesa suonate dalle sapienti mani dei volontari Federazione Campanari Ambrosiani di Milano.
Alle 10.15, prima della celebrazione solenne in ricordo dell’ex parroco Don Mario, hanno dato vita a un concerto con la tecnica a ‘Concerto Solenne’.
Le campane, azionate attraverso le corde da 5 campanari più il maestro a dirigere, sono state ribaltate completamente e, a seconda delle scale musicali, sono state fatte cadere e riportate in posizione grazie anche alla bilanciatura delle stesse campane.
Dopo la benedizione degli animali un nuovo concerto a festa ha rallegrato la frazione, in questo caso non con le corde ma utilizzando una tastiera collegata alle campane.
Il parroco don Vittorio Bianchi ha benedetto i numerosi animali tra cui c’erano anche due mucche, alcune capre e due piccolissimi agnellini.
In oratorio la festa è proseguita con l’incanto dei canestri prima della cena a base di polenta oncia.
GALLERIA FOTOGRAFICA