Presentazione del blasone che sancirà la fusione definitiva tra i due Comuni
Durante la Festa della Repubblica mostrati ai cittadini il mosaico davanti al Municipio, il gonfalone e la fascia del sindaco
BELLANO – Sarà una Festa della Repubblica storica per il Comune di Bellano: durante le celebrazioni della ricorrenza che ha sancito settantasei anni fa il passaggio da monarchia a Repubblica, sarà presentato il nuovo stemma comunale emblema della fusione tra Bellano e Vendrogno.
Già nella mattina del 2 giugno si avrà un piccolo assaggio del blasone in Piazza Garibaldi a Lecco, quando il Prefetto Sergio Pomponio consegnerà al sindaco Antonio Rusconi le miniature dello stemma e del gonfalone.
L’adozione ufficiale si avrà però in serata, durante il Consiglio Comunale, con successivo svelamento del mosaico antistante il Municipio, del gonfalone e della fascia del primo cittadino. Poi corteo verso piazza San Giorgio, dove avrà luogo la consegna delle borse di studio ai ragazzi meritevole, e della Costituzione ai 18enni. Suonati poi Inno di Mameli e Inno Europeo, con brindisi finale.
Sabato 3 e domenica 4 giugno ci sarà invece modo di vistare gli spazi istituzionali del Municipio (sala consiliare, ufficio del Sindaco e ufficio del Segretario) con esposizione di oggetti, quadri e memorabilia dedicati alla storia degli stemmi di Bellano e Vendrogno.