Chiosco di Grumo, l’attesa è finita. L’inaugurazione a Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
Chiosco Grumo Lierna inaugurazione
Da sinistra Mauro Piazza, Silvano Stefanoni e Simonetta Costantini

Istituzioni e cittadini presenti al taglio del nastro

Di circa 90 metri quadri, l’edificio ha una splendida vetrata vista lago

LIERNA – L’attesa è finta: dopo quattordici anni Lierna ha un nuovo chiosco a Punta di Grumo. Non solo una struttura fisica dove ristorarsi, ma soprattutto un luogo di ritrovo per la comunità liernese che ha visto ricevere nelle proprie mani il fabbricato questo sabato, alla presenza della sindaca Simonetta Costantini, dell’ex sindaco Silvano Stefanoni, del sottosegretario regionale Mauro Piazza e del vicepresidente della provincia di Lecco Mattia Micheli.

L’edificio si presenta come uno spazio di quasi 90 metri quadri in armonia con il contesto lacustre circostante: pietra, legno (per la copertura) e vetro i materiali impiegati. Proprio la grossa vetrata è il punto forte della struttura, che permette di godere appieno la vista del lago. Su un lato del tetto installato anche un impianto fotovoltaico per garantire l’autosufficienza energetica del fabbricato. Al suo interno un locale tecnico, docce, servizi igienici, la cucina e uno per i tavolini.

457 mila euro il quadro economico complessivo dell’opera in cui erano inclusi demolizione e smaltimento del vecchio chiosco e la realizzazione della nuova struttura oltre a oneri, progettazione e IVA. Il ringraziamento di Costantini è andato all’Autorità di Bacino, al progettista arch. Uberti, all’impresa Pozzi Virginio Strade di Lecco e al responsabile dell’ufficio tecnico arch. Luca Riva.

In un momento così significativo per il paese di Lierna, i giovani diciottenni hanno anche ricevuto la Costituzione. E non poteva poi certo mancare la musica con il duo Alma Acoustic e con l’orchestra dell’istituto scolastico di Lierna.

A liernesi e turisti non resta che godersi questo nuovo “gioiello” in riva al lago.