La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura della SP72 tra il 1° e il 4 aprile per ispezioni alle gallerie
Il traffico sarà sospeso a fasce orarie, ma sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso. Previsto un percorso alternativo sulla SS 36
VARENNA – La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al transito, a fasce orarie, di un tratto della Strada Provinciale 72 del Lago di Como. Il provvedimento riguarda il segmento compreso tra l’ingresso dell’abitato di Varenna, lato Fiumelatte, e la galleria Riva di Gittana, attraversando i comuni di Varenna e Perledo. La chiusura si rende necessaria per consentire l’esecuzione di ispezioni su quattro gallerie presenti lungo il tracciato.
L’ordinanza prevede la sospensione della circolazione nei seguenti giorni e orari:
- Martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2025, dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30, nel tratto compreso tra la pk 72+600 (ingresso abitato di Varenna, lato Fiumelatte) e la pk 74+150 (rotatoria Malpensata in Perledo);
- Giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025, negli stessi orari, dalla pk 74+150 (rotatoria Malpensata in Perledo) alla pk 75+600 (galleria Riva di Gittana).
Al di fuori di queste fasce orarie, il traffico sarà regolarmente ripristinato. L’ente provinciale ha assicurato che sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in servizio di emergenza.
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle attività di controllo e manutenzione della rete stradale, così come previsto dall’art. 14 del Codice della Strada. La Provincia di Lecco ha valutato la necessità di ispezionare le gallerie e ha stabilito le modalità di gestione della viabilità, individuando nella SS 36 l’itinerario alternativo per garantire i collegamenti tra le località interessate dalla chiusura.