Mandello. Grande partecipazione al Cres in Giallo

Tempo di lettura: 2 minuti
Cres 2025 Mandello

All’edizione 2025 hanno partecipato ben 231 bambini

“Mandello in Giallo” ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio il paese, un enigma dopo l’altro

MANDELLO DEL LARIO – Si è concluso ieri il Cres 2025, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale mandellese in collaborazione alla cooperativa Sineresi. Quest’anno al progetto, partito il 30 giugno, hanno partecipato 231 bambini e ragazzi della scuola primaria, dell’infanzia e secondaria.

Il tema dell’edizione 2025 è stato: “Mandello in Giallo – A caccia dell’enigma… tra il Lario e la Grigna!”. Il giallo, inteso come mistero: qualcosa di irrisolto che invita ad agire, a cercare, a scoprire. Un’occasione dunque per mettersi in gioco, attivarsi e partire alla ricerca di indizi esplorando lo stesso territorio mandellese.

Il tema è stato declinato in differenti modalità a seconda della fascia d’età. Per i gruppi dell’infanzia e della primaria, il punto di partenza sono state spesso le narrazioni ed gli albi illustrati che hanno guidato i bambini in giochi coinvolgenti e collegati alla storia.

Cres 2025 Mandello

Il gruppo è stato quindi chiamato a collaborare per risolvere la “missione” a loro affidata, attraverso prove ogni volta diverse. Alcune di queste si svolgevano presso le sedi, la Scuola Primaria Pertini e la Scuola dell’Infanzia Carcano, altre invece hanno richiesto l’esplorazione e la ricerca sul territorio. Tale aspetto ha permesso ai bambini di conoscere meglio il paese.

Cres 2025 Mandello

Mentre, per il gruppo della secondaria di primo grado, la proposta è stata centrata sul coinvolgimento relativo ad attività misteriose ed enigmatiche pensate per stimolare la collaborazione, l’ingegno e la capacità di risolvere gli enigmi.

Cres 2025 Mandello

L’amministrazione comunale ringrazia tutti i collaboratori e gli animatori nonché tutte le associazioni e le attività del territorio che hanno permesso la creazione di una grande sinergia all’interno del paese: “Questa collaborazione ha permesso che questo centro estivo sia stato davvero speciale ed unico. Lo dimostrano i tanti ringraziamenti ricevuti da parte delle famiglie che si sono complimentate per questa esperienza. Bambini davvero felici di andare al Cres!”