Trasmessa con una diretta Facebook la messa celebrata ad Abbadia
Appello dei vescovi lombardi: “Riapriamo la partecipazione alle messe feriali”
ABBADIA – La Quaresima inizia a ‘porte chiuse’: così, se le celebrazioni religiose sono sospese per rischio diffusione Coronavirus, alcune parrocchie lecchesi si stanno organizzando per garantire comunque ai fedeli di assistere alle celebrazioni, seppur non dai banchi delle chiese.
Ad Abbadia Lariana il nuovo parroco, Don Fabio Molteni, ha deciso di dire la messa di sabato pomeriggio e di trasmetterla in diretta attraverso la pagina Facebook della parrocchia. “E’ decisamente curioso celebrare una messa senza nessuno” ha sottolineato il parroco nella sua omelia.
Santa Messa Prima Domenica di Quaresima – San Lorenzo Abbadia Lariana
Pubblicato da Parrocchia San Lorenzo – Abbadia Lariana su Sabato 29 febbraio 2020
Si trattava della prima messa della Quaresima, “un periodo dell’anno senza feste – ha ricordato il sacerdote- di penitenza e di sacrificio” quasi uno specchio dell’attuale situazione vissuta da lecchesi e lombardi, tra le ristrettezze imposte dalle misure di contenimento del virus, che proseguiranno per un’altra settimana.
Anche la messa di domenica mattina del vescovo Oscar Cantoni, celebrata a Como, è stata trasmessa attraverso un’emittente locale. Lo stesso è accaduto a Milano, dove il cardinale Mario Delpini ha celebrato a ‘porte chiuse’ la funzione nella Cripta dei Canonici del Duomo, trasmessa in diretta dai Rai 3 con la collaborazione del Tgr Lombardia.
Nel frattempo tutti i vescovi lombardi hanno chiesto alla Regione, in una lettera comune, di poter riaprire le chiese al pubblico almeno per le funzioni durante la settimana.
La lettera:
“La Conferenza episcopale lombarda, fermo restando la volontà di continuare a collaborare con le istituzioni, chiede alla Regione Lombardia, così come già possibile per matrimoni e funerali, di considerare la partecipazione alle Messe feriali dei cittadini cattolici lombardi, che a differenza delle celebrazioni festive non costituiscono una forma di assembramento”.
Seguono le firme dei vescovi di
Mario E. Delpini – Arcivescovo di Milano
Francesco Beschi – Vescovo di Bergamo
Marco Busca – Vescovo di Mantova
Oscar Cantoni – Vescovo di Como
Maurizio Gervasoni – Vescovo di Vigevano
Daniele Gianotti – Vescovo di Crema
Maurizio Malvestiti – Vescovo di Lodi
Antonio Napolioni – Vescovo di Cremona
Corrado Sanguineti – Vescovo di Pavia
Pierantonio Tremolada – Vescovo di Brescia