DERVIO – “Tutte le scuole derviesi ora sono più sicure” commenta il primo cittadino Davide Vassena, all’indomani della conclusione dei lavori sui soffitti delle strutture scolastiche del comune.
“Spesso le cronache si occupano di crolli di intonaco dei soffitti delle scuole – spiega il sindaco – per prevenire tale problema abbiamo fatto svolgere un attento rilievo ed un’analisi strutturale nei mesi scorsi”, lo stato di conservazione della scuola dell’infanzia e la primaria è risultato “complessivamente buono, così come la sicurezza statica, presentando solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette ad uno sfondellamento dei solai”.
Per evitare che la problematica diventi un pericolo per la sicurezza degli alunni e del personale, l’Amministrazione ha deciso di intervenire in anticipo, “è stata successivamente incaricata un’impresa specializzata che è intervenuta durante le vacanze natalizie, quindi nel tempo più breve possibile ma senza interrompere l’attività scolastica, su circa 300 mq. di superficie – continua il sindaco – nei punti indicati dai tecnici come quelli potenzialmente a rischio, realizzando uno speciale controsoffitto fissato ai travetti del solaio che, di fatto, fungerà da “rete di sicurezza” nel caso in cui si dovesse verificare uno sfondellamento, impedendo così la caduta a terra di eventuali detriti”.
La spesa complessiva è di circa 34 mila euro, “soldi ben spesi per aumentare la sicurezza di chi frequenta le nostre scuole. La stessa indagine, seguita da un intervento simile di manutenzione straordinaria, è stata eseguita nel 2017 presso la scuola media, con una spesa di altri 30 mila euro circa”, ha concluso Vassena.