L’ingresso a pagamento non scoraggia le visite a Corenno Plinio di Dervio
Tremila biglietti ‘strappati’ in due mesi. Il sindaco: “Con gli incassi renderemo il borgo sempre più bello”
DERVIO – Il 15 agosto si è arrivati a quota 3.000 visitatori paganti a Corenno Plinio dal 4 giugno, giornata della inaugurazione del ticket d’ingresso.
“Il Borgo dei mille gradini piace e il numero dei visitatori è in constante crescita” commenta soddisfatto il sindaco Stefano Cassinelli di Dervio. Il giorno 20 si terrà anche la tradizionale festa medioevale promossa dalla Pro loco.
Il bilancio dei primi due mesi è quindi positivo e il sindaco Cassinelli spiega:
“Questo è l’inizio, si tratta di una attività assolutamente nuova che dovrà essere affinata per il futuro apportando correttivi utili a migliorare la attrattività cercando anche di rispondere alle esigenze dei residenti. Sono stati fatti tanti lavori dal rifacimento della piazza al sistema di raccolta rifiuti automatizzato così da eliminare il porta a porta e i sacchi in strada. Abbiamo migliorato la pulizia delle scalotte ma su questo dobbiamo ancora lavorare per avere Corenno più bella”.
Tremila visitatori è un numero positivo ma l’Amministrazione è convinta di poter fare di meglio e il primo cittadino sottolinea: “Stiamo facendo qualcosa di mai fatto e quindi il risultato è da considerare buono, di certo questo numero può crescere e avrebbe anche potuto già essere superiore ma purtroppo la minoranza ha fatto una campagna stampa denigratoria arrivando a far scrivere che Corenno non era visitabile e questo ha certamente fatto perdere un certo numero di visitatori. Ma come hanno potuto vedere tutti il contributo è proseguito perchè legittimo e regolare e speriamo che possa portare risorse per Corenno”.