Variegate e numerose iniziative per residenti e villeggianti
Aprirà le danze la ‘Carovana del sapore’, pronta a partire oggi, giovedì. Sindaco e assessore: “Colico vi aspetta”
COLICO – Giugno, mese che sancisce una fine, quella della scuola, e un inizio, quello dell’estate. Per darle il benvenuto il Comune di Colico, insieme a tantissime altre realtà, ha predisposto un ricchissimo calendario di eventi, a partire da questo mese, per allietare residenti e villeggianti di ogni età.
Appuntamenti che prenderanno il via da oggi, giovedì, complice il ponte, con la ‘Carovana del sapore’, ottava edizione di street food, che fino a domenica 4 farà tappa sul Lungolago di Colico. Nel week-end non mancherà la ‘Rievocazione storica’ al Forte Montecchio Nord, proposta dal Museo della Guerra Bianca, fortezza visitabile con guide che faranno assaporare la quotidianità di inizio ‘900.
Venerdì 2 l’Amministrazione Comunale popone il ‘Pranzo all’ombra della ‘Torre di Fontanedo’. Un’occasione per vivere in comunità, in uno dei luoghi più suggestivi di Colico, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Villatico, le celebrazioni della Festa della Repubblica. Nel corso della mattinata sarà consegnata la Costituzione ai diciottenni.
Nello stesso giorno spazio sarà dato allo sport: Geas NBC propone il ‘Vela Day’, prova gratuita della barca a vela presso il porticciolo di Colico, mentre al campo sportivo si svolgerà l’ultima tappa dei ‘Concentramenti S3‘ organizzata da Fipav con Volley Colico.
A chiudere il ponte, domenica 4 alle ore 15.30 il Corpo Musicale di Villatico in concerto presso il Parco Cariboni.
Ritorneranno gli eventi martedì 6, all’Auditorium Michele Ghisla, dove i ragazzi dell’Istituto Marco Polo presenteranno l’Abbazia di Piona. Anbima Lecco organizzerà invece il ‘Concerto Flautinsieme’ nella chiesa di San Bernardino di Villatico, venerdì 9.
Il secondo weekend del mese sarà dedicato agli Alpini, che festeggiano il 50esimo anniversario di fondazione della sezione, sabato 10 e domenica 11. ‘Colico per le malattie rare’ sarà invece sabato 17 presso il campo sportivo, iniziativa proposta da ‘All Backs’ e ‘ARMR’.
Domenica 18 sarà tempo di ‘Belle Epoque sul lago’: auto d’epoca e musica di un altro tempo si presenteranno in una cornice suggestiva, su volontà di Valtellina Veteran Car.
Attesissima invece ‘Colico in cantina’ che tornerà con solide conferme ma altrettanti grandi novità per le vie di Villatico, sabato 17, venerdì 23 e sabato 24. Al Forte di Fuentes domenica 25, l’Assessorato alla Cultura invita a teatro in mostra Como ‘In arte Liala’.
A concludere questo intensissimo giugno la Pro Loco, spina dorsale di tutti gli eventi in calendario, propone mercoledì 28 una serata musicale con Baby Dance e Liscio insieme all’ ‘Orchestra Saverio Masolini’, mentre venerdì 30 serata glamour con la ‘Sfilata moda, musica, motori’.
Senza dimenticare il ‘Mercatino hobby, antiquariato e vintage’ in programma domenica 11 e domenica 25.
“E siamo solo all’inizio – commentano il sindaco Monica Gilardi e Daniele Bonetti, assessore al Turismo – l’estate è lunga, Colico vi aspetta per accogliervi con tante altre proposte, ottimi prodotti locali e buona musica in una fantastico paesaggio tra lago e monti, tra bellezze storiche e naturali. A Colico, non ci si annoia mai!”.