Registrati altri due morti: sono 30 i decessi da inizio pandemia
In sorveglianza attiva 98 persone, di cui 19 di età inferiore ai 20 anni
MERATE – Un’impennata nei contagi. E’ quanto si registra, anche a Merate, in base agli ultimi dati sull’andamento dell’epidemia da Covid diffusi oggi, lunedì, dal sindaco. Da inizio dell’emergenza i cittadini risultati positivi al coronavirus sono saliti a 329 con un incremento di 41 persone rispetto al precedente bollettino del 25 ottobre. Il totale netto delle persone attualmente positive è quindi pari a 122 mentre sono 98 quelle sottoposte a sorveglianza attiva, di cui 19 di età inferiore ai 20 anni.
Nel fine settimana si è registrato anche la morte di due persone, risultate positive al virus.
Ai loro familiari il sindaco Massimo Panzeri ha espresso vicinanza, sottolineando come l’ultimo dato evidenzi un’impennata “sia dei positivi, che dei soggetti sottoposti a sorveglianza attiva. Dato purtroppo in linea con la tendenza sia regionale, sia nazionale. Esprimo vicinanza ai famigliari per i due nuovi decessi avvenuti nel fine settimana. Ho voluto rimarcare il dato relativo all’età dei sottoposti a sorveglianza attiva, dato derivante probabilmente dai casi rilevati nelle scuole. A tal proposito abbiamo attivato il “Punto tamponi” presso il CAG di Vicolo Strecciolo, che permetterà un puntuale monitoraggio dei casi a rischio”.
Panzeri sottolinea l’imminenza di nuove disposizioni nazionali, che si annunciano più restrittive delle attuali. “Raccomando nel frattempo un livello di attenzione massimo, così come la scrupolosa osservanza delle disposizioni in essere. La cerimonia commemorativa del IV Novembre resta confermata, ma con svolgimento in maniera statica e con presenze contingentate. Seguiranno aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione nel nostro territorio”.