Ammonta a circa 220mila euro l’incasso previsto dalle multe erogate lo scorso anno
Le sanzioni al codice della strada sono salite a 2157. Potenziato il sistema di videosorveglianza e a breve l’ordinanza per l’area fuori dalle scuole superiori
MERATE – Più sanzioni e più punti decurtati dalla patente con un incremento delle auto in giro senza assicurazione indicativo di un trend in aumento anche nella Brianza. Sono stati snocciolati questa mattina, giovedì, in conferenza stampa i dati relativi all’attività svolta dalla Polizia locale nel 2022.
“E’ il primo report, da quando sono diventato comandante, privo delle multe legate ad attività inerenti al contrasto della diffusione del Covid” ha esordito Davide Mondella, responsabile del comando di piazza degli Eroi, a cui afferiscono 9 agenti e un impiegato amministrativo dando poi conto dell’attività svolta nell’anno appena concluso.
Il bilancio 2022
In aumento, come dicevamo, le sanzioni al codice della strada, passate da 1882 nel 2021 a 2157. Segno più anche nei divieti di sosta, con 871 verbali elevati. 18 le multe per guida al telefono e 53 le auto trovate con assicurazione scaduta. Nel 2021 erano state 47 e i primi due mesi dell’anno fanno desumere che il trend sia ancora in salita.
Complessivamente nei dodici mesi trascorsi sono stati effettuati 557 posti di controllo, 60 pattugliamenti con il tele laser utilizzando anche le colonnine arancioni, 360 stazionamenti e 432 controlli della segnaletica.
In crescita il numero di incidenti rilevati, pari a 42 di cui 27 con lesioni. Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, si registrano 181 notifiche e 10 comunicazioni di notizie di reato.
Tra le attività svolte, anche con l’ausilio delle telecamere, la lotta all’abbandono dei rifiuti con 12 verbali effettuati.
Nelle casse del Comune dovrebbero entrare, come frutto delle sanzioni elevate nel 2022, 222mila euro, grosso modo in linea con quanto ipotizzato sulla scia degli anni precedenti.
Tre nuovi agenti in servizio
Il sindaco Massimo Panzeri ha voluto invece ricapitolare gli investimenti fatti nel 2022 a partire dal rafforzamento dell’organico con l’assunzione di tre nuovi agenti: “Siamo ancora lontani dall’aver un agente ogni mille abitanti, ma siamo tornati alla doppia cifra ed è un primo importante risultato. Abbiamo provveduto anche al rinnovo del parco veicoli con l’acquisto di un mezzo full hybrid grazie a un contributo regionale”.
L’attenzione alla viabilità
Diversi gli interventi sul fronte viabilistico con la riqualificazione della rotonda di via Laghetto, teatro in passato di numerosi incidenti e la creazione di una zona 30 nella zona davanti alle scuole superiori, area che verrà interessata a breve da un’ordinanza per disciplinare l’accesso.
Potenziato anche il sistema di telecamere, con l’entrata in servizio della tracciabilità delle targhe con la videosorveglianza intercomunale, l’installazione di tre sistemi multiottici nella zona delle superiori grazie al progetto ministeriale scuole sicure e le 18 telecamere nei parchi e al lago di Sartirana acquistate tramite un bando regionale.
“Arriviamo così intorno al centinaio di telecamere attive in città. Uno strumento fondamentale in ottica di prevenzione e controllo del territorio anche nell’ottica del contrasto ai vandalismi, all’abbandono dei rifiuti e ai piccoli fenomeni di spaccio riscontrati” ha concluso Panzeri.