Da ieri sera, lunedì, la fontana dell’Impero è stata riattivata
“Recuperato un pezzo di storia della città. A breve anche palazzo Tettamanti e il castello Prinetti torneranno a essere illuminati”
MERATE – E’ stata restaurata ed è tornata agli antichi splendori la fontana dell’Impero, originariamente realizzata in piazza della Vittoria e spostata poi decenni fa all’interno del parco delle Rimembranze in piazza degli Eroi. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di mettere mano al manufatto storico, ripulendo e ridipingendo le scritte, scolorite dal passare del tempo e riattivando anche il meccanismo della fontana, fermo da parecchi anni.
Da ieri sera, lunedì, l’acqua è tornata a zampillare illuminata da tre fari colorati di rosso, bianco e verde, come il tricolore. L’intervento di restauro è stato curato nei dettagli dall’assessore Andrea Robbiani e dal sindaco Massimo Panzeri. “Abbiamo recuperato un pezzo di storia riportandolo agli antichi splendori – il loro commento – . A breve anche anche palazzo Tettamanti e castello Prinetti torneranno ad essere illuminati, valorizzando così le bellezze del nostro centro storico”.