Casatenovo. Raccolta fondi a La Colombina a sostegno della Palestina

Tempo di lettura: 3 minuti

La giornata di solidarietà al popolo palestinese si svolgerà domenica 18 gennaio

Una grande rete di associazione nel lecchese per dire “No al Genocidio”

CASATENOVO – Nello spazio comunitario La Colombina di Casatenovo è stata organizzata una giornata di raccolta fondi a sostegno della Palestina. L’organizzazione è in carico dalla rete di associazioni e gruppi che comprende Ordigno Night, Rifugio, coordinamento lecchese “Stop al Genocidio”, Circolo Arci Pintupi, Giovani Palestinesi d’Italia, Watermelon, Associazione di Cooperazione e Solidarietà – ACS Italia, Sferruzzare Solidale e Circolo Arci La Lo.Co.

A fondamento della giornata vi è questo pensiero espresso dalla rete di associazioni: “Da più di un anno, assistiamo a una violazione sistematica dei diritti umani e del diritto internazionale, con crimini di guerra che hanno devastato la Palestina, provocando così la morte di migliaia di civili e la distruzione di intere comunità. Perciò in un contesto di drammatica emergenza umanitaria, questo evento nasce per rispondere alla necessità di solidarietà e supporto concreto verso la popolazione palestinese”.

L’evento solidale vuole, dunque, sostenere i progetti promossi dalle realtà Stop al Genocidio Lecco, ACS Italia e WatermelonFriends Italia che sono impegnate su diversi fronti della drammatica situazione in Palestina. I fondi raccolti durante l’evento saranno suddivisi equamente per sostenere tre specifiche iniziative di tre diverse realtà:

  • Gaza chiama, Lecco risponde – Il progetto curato dal coordinamento lecchese di “Stop al Genocidio” tramite cui l’ingegnere di Gaza Mohammed Nassar ha allestito una tenda-scuola che fornisce beni di prima necessità e istruzione a oltre 150 bambini.
    1. Progetto GazaWeb – ACS Italia ha installato nei campi profughi della Striscia una serie di hotspot in modo da diffondere internet in quelle aree dove le reti telefoniche non sono accessibili o sono sotto lo stretto controllo delle autorità israeliane.
  • ll collettivo Watermelon Friends Italia redistribuisce qualsiasi donazione ricevuta alle famiglie della Striscia di Gaza con le quali è in contatto e di cui amplifica le raccolte fondi sul proprio account. In particolare, in questo evento la volontaria Veronica Marangoni allestirà la mostra fotografica “L’altro lato della guerra è la spiaggia” per la raccolta fondi per la famiglia di Mohammed Abu Kammash.

Il programma della giornata

Alle 14.00 – Apertura evento: presentazioni e attività
  • Presentazione delle realtà e delle associazioni partecipanti.
  • Esposizione delle mostre informative e fotografiche. Sarà esposta una mostra a cura di Stop al Genocidio sulla produzione di armi in provincia di Lecco. Oltre che una mostra a cura di Watermelon Friends Italia sulla resilienza e resistenza del popolo palestinese tramite le fotografie di Mohammed Abu Khammash.
  • Intervento del direttore di Altreconomia, Duccio Facchini, che relaziona l’inchiesta di portata internazionale.
“Armi italiane a Israele: il ruolo di Leonardo e le armi ‘civili’ nelle colonie”.
  • Workshop di ricamo tipico palestinese Tatreez coordinato da Giovani Palestinesi d’Italia e Sferruzzare Solidale.
  • Proiezioni di cortometraggi da “Nazra – Palestine Short Film Festival ’24” con conseguente discussione e dibattito.
  • Intervento di Watermelon Friends Italia sul tema della salute mentale e la questione della condizione femminile in Palestina.
  • Collegamento online in diretta con la Striscia di Gaza grazie ad ACS Italia.
  • Quizzettone come momento di distensione finale per aiutarci a comprendere il livello di consapevolezza sul tema.
Alle 19.00 – Cena sociale con cucina palestinese

Nel contesto della La Colombina sarà possibile cenare grazie ad una cucina che sarà gestita da un insieme di volontari che prepareranno un ampio ventaglio di piatti gustosi con un solo obiettivo: dare supporto alla popolazione che ogni giorno lotta per la sopravvivenza nella striscia di Gaza. Il menù prevede Mutabbal, Maftoul, Falafel, Pita araba.

H 21.00 – Inizio musica live

La giornata si chiuderà con della musica dal vivo. Si esibirà la fanfara F.O.N.C. a cui seguiranno tre dj set di Muezzinga, Kharfi e Kenobit.

LUOGO DELL’EVENTO E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE

L’evento si terrà quindi alla Colombina di Casatenovo, Piazza Sala Don Giovanni, 2B, 23880 Casatenovo (LC). La partecipazione è ad accesso gratuito. È gradita una donazione libera e volontaria, simbolo di sostegno sia all’organizzazione dell’iniziativa che all’obiettivo di raccolta fondi.

Per la cena sociale si consiglia la prenotazione, un gesto utile per facilitare l’organizzazione e contribuire a ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Sarà possibile prenotarsi tramite un form disponibile cliccando sul relativo tasto presente nel linktree ufficiale dell’evento: https://linktr.ee/ZaytounTree.