Cascina Rapello. Nuovo corso teorico-pratico dedicato all’orto autunnale e alla cura dei castagneti

Tempo di lettura: 3 minuti
castagne

Attività pratiche sul campo e accompagnamento personalizzato

Il corso, rivolto ai giovani under 35, si terrà da settembre a novembre

AIRUNO – Dopo aver raccolto grande interesse con i corsi dedicati alla filiera frutticola, all’orto e alle erbe spontanee e officinali, la Cooperativa Sociale Liberi Sogni rinnova il suo impegno nella formazione agricola con una nuova proposta aperta a tutti. Il nuovo percorso, di natura teorico-pratica, si concentrerà sulla cura dei castagneti e sulla gestione dell’orto autunnale.

Rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni desiderosi di un nuovo inizio a stretto contatto con la natura, il corso si terrà il sabato presso la sede di Cascina Rapello, un casale settecentesco immerso nella frazione collinare di Aizurro, circondato da 3 ettari di terrazzamenti agricoli e 6 ettari di bosco di castagno.

Orto autunnale
Orto autunnale

Il corso si svolgerà dal 13 settembre al 29 novembre (escluso il 1° novembre) e avrà una durata complessiva di 60 ore: 10 giornate da 6 ore ciascuna, più una giornata finale di 3 ore il 29 novembre. Il numero massimo di partecipanti è 12.

I partecipanti vivranno l’intero ciclo di vita di un orto collinare, coltivato senza l’uso di sostanze chimiche, con ortaggi, piccoli frutti ed erbe officinali. Seguiranno ogni fase produttiva: dall’analisi e preparazione del terreno, alla progettazione con la selezione di sementi e piante da mettere a dimora, dalla semina alla cura quotidiana, fino alla raccolta, trasformazione e vendita dei prodotti.

Sono inoltre previste attività pratiche nel bosco circostante Cascina Rapello, dedicate alla gestione dei castagneti: dalla raccolta delle castagne e alla loro lavorazione per uso alimentare, alla cura delle piante utilizzate per la produzione di legna da ardere di qualità.

Orto autunnale
Orto autunnale

Il corso offre un approccio esperienziale integrato da solide basi teoriche e tecniche ed è condotto da professionisti del settore, affiancati da un agro-educatore della Cooperativa, che seguirà con attenzione sia le esigenze individuali che quelle del gruppo.

Inoltre, un tutor della cooperativa seguirà da vicino il percorso individuale di ciascun giovane e, al termine del corso, in base ai bisogni e agli interessi emersi, selezionerà due partecipanti per gruppo che potranno accedere a un percorso pre-lavorativo di 60 ore, offrendo supporto agli operatori nelle attività agricole di Cascina Rapello.

Grazie ai bandi ottenuti e all’impegno costante di un team esperto e affiatato, l’iscrizione ai corsi è completamente gratuita. Sarà comunque possibile effettuare una donazione libera a favore della cooperativa, a sostegno del progetto e per promuovere lo sviluppo di iniziative future.

Orto autunnale
Orto autunnale

In caso di difficoltà nel raggiungere Cascina Rapello, raggiungibile con una camminata di circa 30 minuti attraverso il bosco, la cooperativa può organizzare un servizio di trasporto dalla stazione ferroviaria di Airuno (linea Milano-Lecco).

Per maggiori informazioni: 388.1996072 / cascinarapello@liberisogni.org

Le candidature saranno aperte fino a domenica 24 agosto: https://lc.cx/ee8qaN. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si svolgeranno i colloqui conoscitivi.

Locandina
Locandina