Cernusco, cittadinanza onoraria all’Arma. Consegna l’8 con concerto della Fanfara

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera, giovedì, verrà portata in Consiglio comunale la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria

L’8 settembre la cerimonia di consegna durante il concerto della Fanfara dei Carabinieri

CERNUSCO – L’amministrazione comunale ha deciso di attribuire la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. E lo farà nel corso di una cerimonia, in programma venerdì 8 settembre in piazza della Vittoria (in caso di pioggia in chiesa parrocchiale), con il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

L’appuntamento è alle 20.30 e andrà a sancire ufficialmente quanto stabilito dal Consiglio comunale con la delibera che verrà portata in discussione durante la riunione di questa sera, giovedì 31 agosto.

“L’Arma dei Carabinieri è stata indiscutibilmente protagonista e simbolo dell’unità nazionale nelle guerre di indipendenza, nella lotta contro il banditismo, contro la criminalità organizzata, contro il terrorismo, il malaffare e la corruzione in genere – precisa l’assessore Antonio De Luca a nome della Giunta –. I Carabinieri, nei due secoli dalla loro istituzione, si sono inoltre prodigati nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, hanno condiviso negli anni con il popolo italiano sofferenze e disagi, soprattutto nei momenti più drammatici della storia nazionale; sono stati inoltre chiamati a svolgere delicate e pericolose missioni all’estero, al fine di assicurare interventi umanitari e di supporto alla pace, all’ordine e alla sicurezza pubblica sotto Onu, Nato e Ocse, o in forza di accordi multinazionali fra nazioni. Con la loro articolazione, che copre tutto il territorio nazionale, sono presenti in quasi tutti i Comuni d’Italia, sono visti dai cittadini come sicuro presidio e punto di riferimento dello Stato e costituiscono la saldatura fra le istituzioni civili e militari dello Stato nell’interesse della difesa e della sicurezza dell’Italia”.