Con il Parco del Curone camminata tra i terrazzamenti del Monte di Brianza

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono previsti due percorsi, da 5 o 15 km, sempre in compagnia delle Gev

Partenza da Aizurro o dalla stazione di Olgiate per scoprire gli antichi sentieri tra i terrazzamenti e muretti a secco del Monte di Brianza

MONTEVECCHIA – Una camminata su antichi sentieri fra i terrazzamenti e muretti a secco del Monte di Brianza, in compagnia delle Gev e delle guide ambientali. E’ quanto organizza domenica 20 novembre il parco di Montevecchia e della Valle del Curone nell’ambito del progetto Interreg InTerraced – NET per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio terrazzato transfrontaaliero.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Associazione Monte di Brianza, Circolo ARCI – Amici di Tino – Airuno, Club Alpino Italiano – Sezione di Calco e Ass. Vol. Anti Incendio Boschivo – Olgiate M.

È possibile scegliere fra un percorso di 15 km o uno di 5 km, per la maggior parte su sentieri in salita o discesa che potrebbero presentare tratti accidentati o sconnessi, fangosi o scivolosi. Il percorso di 15 km parte dalla stazione di Olgiate Molgora. È prevista una sosta per pranzo al sacco (da portare) e sarà offerto un piatto caldo.
Il percorso di 5 km parte dal parcheggio di Aizurro, raggiungibile anche dalla stazione di Airuno in circa 1 ora di cammino. Da segnalare come di recente l’amministrazione comunale di Airuno abbia approvato all’unanimità in consiglio comunale l’adesione del Comune al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

L’iniziativa è gratuita e a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi entro il 17 novembre mandando una mail a parcocurone@gmail.com Modalità ed orari saranno comunicati agli iscritti tramite email. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata
alla domenica successiva.