Nella mattinata di martedì effettuati i primi test salivari per il Covid
Nel lecchese la sperimentazione è partita dalla scuola primaria di Casatenovo
CASATENOVO – È iniziata questa mattina, martedì, alla scuola primaria Capoluogo di Casatenovo la campagna di screening sul Covid nelle scuole con i test salivari. Una sperimentazione attuata da Ats Brianza per testare la bontà di questo progetto in vista del prossimo anno scolastico con l’obiettivo di riuscire a effettuare screening a tappeto in una popolazione altamente sensibile come quella scolastica.
Il progetto pilota verrà attuato infatti solo in alcune scuole della Provincia di Lecco e in altre di Monza Brianza per testare anche la gradibilita di questo test, meno invasivo rispetto al tampone oro faringeo e la fattibilità organizzativa di questo modello.
In provincia di Lecco sono stati individuati tre plessi tutti a Casatenovo. Stamattina la sperimentazione è partita da scuola primaria Capoluogo, vicino al Comune. 73 gli alunni che si sono sottoposti al test salvare distribuiti su 5 classi del plesso dove attualmente due classi sono in quarantena e una in DAD. Domani, martedì, sarà la volta degli studenti di prima e seconda media mentre giovedì toccherà ai piccoli della scuola materna di Valaperta.
L’adesione al progetto ha raggiunto circa l’80% delle famiglie ed è stata più alta di quanto ipotizzato in un primo momento tanto che l’iniziativa, effettuata su base volontaria raccogliendo le adesioni delle singole famiglie, si è dovuta estendere di un giorno.
Il test salvare, effettuato questa mattina da personale Ats, ha la stessa validità del tampone orofaringeo e in caso di positività comporta l’isolamento della persona positiva e la messa in quarantena dei contatti stretti, che in questo caso sono anche i compagni di classe.
La scelta delle scuole dell’istituto comprensivo di Casatenovo non è stata casuale come conferma il dirigente scolastico Ettore Melchionna: “Negli ultimi tempi abbiamo registrato alcuni casi Covid all’interno dell’istituto con la messa in quarantena di alcune classi. Insieme ad Ats Brianza è così nata l’idea di effettuare a Casatenovo lo screening a tappeto in modo da tracciare in maniera capillare i contatti utilizzando però questi tamponi salivari meno invasivi rispetto a quelli orofaringei”.
Ciascuna scuola coinvolta ha messo a disposizione l’aula Covid per effettuare, due studenti alla volta, il tampone grazie al coinvolgimento del personale sanitario di Ats. Il referto verrà reso disponibile, direttamente alle famiglie, entro 48 ore con una comunicazione via mail.