Imbersago, abbattuti i nove platani alla Madonna del Bosco. Verranno sostituiti con dei tigli

Tempo di lettura: 3 minuti
Il confronto tra come è ora l'area e come è sempre stata (la foto è del 1967)

Le piante erano ammalorate e si è dovuto intervenire per la rimozione

Il sindaco: “Intervento autorizzato dal Parco Adda Nord che ha imposto la piantumazione di nove tigli”

IMBERSAGO – Addio ai nove platani che da decenni ombreggiavano l’area relax, dotata di tavoli e panchine, situata all’uscita del santuario della Madonna del Bosco. Non sono passati inosservati i lavori di abbattimento degli alberi effettuato nei giorni scorsi lungo il belvedere imbersaghese. Autorizzato dal Parco Adda Nord, ente competente su quella striscia di territorio, l’intervento si è reso necessario perché i nove platani erano ormai ammalorati e invasi da un fungo che ne ha compromesso la salute.

Sradicate fino alla radice, le nove piante, di cui ormai sopravvive solo il solco creato negli anni nel terreno, verranno presto sostituite con dei nuovi esemplari, come conferma il sindaco Fabio Vergani: “Nel provvedimento di autorizzazione alla rimozione dei platani ammalorati, il Parco Adda Nord ha preteso la sostituzione delle piante tolte con dei tigli”. Si tratta di piante già adulte e quindi di una certa altezza, che verranno piantumate nella stessa collocazione di quelle eradicate.

Un nostro lettore, il signor Pirovano, ha voluto inviarci alcune foto storiche, recuperate dall’archivio di famiglia, grazie alle quali è possibile vedere come i platani fossero presente da decenni nell’area limitrofa al Santuario della Madonna del Bosco, entrando a far parte, di fatto, del paesaggio del luogo sacro, meta dei pellegrinaggi, soprattutto a maggio, di molti devoti, residenti anche fuori dalla Brianza.

In primo piano le piante tagliate. La foto è del 1967

ALTRE FOTO STORICHE DALL’ARCHIVIO DEL SIGNOR PIROVANO

La fiera della Madonna del Bosco
La famosa scalinata che porta al Santuario