Le operazioni si sono tenute questa mattina, lunedì 18 gennaio
Verranno eseguiti dei lavori di manutenzione straordinaria e l’ispezione per il rinnovo dell’autorizzazione alla navigabilità
IMBERSAGO – Tolto dall’acqua, per manutenzione, il traghetto sull’Adda. Questa mattina, lunedì 18 gennaio, grazie all’impiego di appositi macchinari e piattaforme è stato possibile rimuovere dalle acque del fiume Adda il mitico traghetto che collega la sponda imbersaghese dell’Adda con quella bergamasca.
Il traghetto sotto i ferri
Il natante è stato posizionato sull’antistante piazzale Leonardo da Vinci, al fine di consentire lavori di manutenzione straordinaria e l’ispezione periodica programmata dal R.I.N.A., ovvero il registro italiano navale, per il rinnovo dell’autorizzazione alla navigabilità.
Il ‘prelievo’ dall’acqua servirà anche, precisano dall’amministrazione comunale, per “trattare gli scafi del natante con vernice antivegetativa e conservativa e svolgere gli urgenti lavori manutentivi che consentiranno di rimettere “a nuovo” il traghetto per i prossimi anni”.
Stanziati 20mila euro dal Comune
Il Comune di Imbersago ha stanziato, a tale proposito, la somma di oltre 20 mila euro, comprensiva anche delle spese per l’alaggio e il varo del natante.
I lavori di manutenzione al traghetto comportano il fatto che verrà sospeso per circa un mese il servizio di collegamento fra le due sponde dell’Adda.