Lomagna, presentato il gruppo del Controllo del Vicinato

Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì in Auditorium la presentazione del progetto alla presenza dei referenti

Il paese è stato suddiviso in quattro zone: ora si raccolgono la adesioni all’iniziativa

LOMAGNA – Molte adesioni sono arrivate già lunedì durante la serata di presentazione a conferma dell’interesse della popolazione verso l’iniziativa. Sta partendo anche a Lomagna l’attività di controllo del vicinato, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristina Citterio per implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica attraverso la valorizzazione delle forme di controllo sociale del territorio. L’obiettivo quindi è quello di promuovere una sicurezza partecipata attraverso formule e modalità di reciproca attenzione e vicinato solidale.

Lunedì sera l’auditorium di via Roma ha ospitato l’incontro di presentazione del progetto Controllo del Vicinato. Presenti, a fianco del sindaco, il comandante della Polizia locale Ronnie Papini, il comandante della stazione dei carabinieri di Casatenovo Christian Cucciniello e  Raul Piemonti, referente provinciale Monza Brianza-Lecco di AcdV.

Numeroso il pubblico che ha ascoltato con interesse e partecipazione la presentazione dell’iniziativa, nata come strumento di prevenzione della criminalità attraverso la partecipazione attiva dei residenti, suddivisi per zone. Anche a Lomagna, paese preso di mira ciclicamente dai ladri, sono state individuate quattro aree, in base alla via di residenza, in modo da poter tenere monitorato il territorio, tenendo d’occhio gli spazi in cui vivono ed elevare il livello di attenzione su ciò che accade intorno alla propria abitazione. Dovrà essere individuato un coordinatore del gruppo che avrà il compito di raccogliere le varie informazioni circolate nelle chat degli aderenti e trasferirle alle forze di polizia nell’ottica di un miglioramento del rapporto tra le forze dell’ordine e la comunità.

Rispetto alle prime forme di controllo del vicinato nate anni fa già nei Comuni limitrofi, questa iniziativa si contraddistingue per la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Prefettura e il coinvolgimento attivo della Polizia locale e dell’amministrazione comunale a cui spetterà il compito di predisporre anche la cartellonistica finalizzata ad alzare il “livello di attenzione”.
Durante l’incontro è stato altresì sottolineato che il gruppo di “Controllo del Vicinato” non si sostituisce alle Forze di polizia, non prevedendo quindi né l’esecuzione delle cosiddette ronde volontarie né di pattugliamento del territorio, di inseguimento, di schedatura di persone, ovvero di indagine.
La partecipazione dei cittadini al gruppo è libera. Chi volesse aderire può scaricare il modulo sul sito del Comune di Lomagna. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio di Polizia Locale al numero 039 9529922.

PER CONOSCERE NEI DETTAGLI IL PROGETTO DEL CONTROLLO DEL VICINATO CLICCA QUI