Scuola, accesso ai negozi, coprifuoco: con il Comitato gemellaggi un confronto Italia Francia
Già in calendario un prossimo incontro del comitato gemellaggi con i gemelli tedeschi di Kappeln
MERATE – Scuola in presenza, accesso ai negozi e coprifuoco: sono state le regole, le strategie e le modalità messe in atto, da Italia e Francia, per affrontare e gestire l’emergenza sanitaria in atto le protagoniste dell’incontro virtuale promosso giovedì 29 aprile dal Comitato gemellaggi del Comune di Merate con i “gemelli francesi” di Buzançais. Hanno risposto all’invito a partecipare l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani e la presidente del comitato Anna Guidato, insieme ad alcuni membri del Comitato e ad alcuni sostenitori delle attività di gemellaggio. Presenti per la delegazione francese l’assessore alla Cultura del Comune di Buzançais Mme Ghislaine Verken, la presidente del Comitato Mme Pierrette Brouard, la consigliera Comunale Mme Christiane Lalange, insieme ad alcuni membri del Comitato francese.
Spiega l’assessore Albani: “Lo scopo di questo incontro era di mettere a confronto alcune tematiche attinenti la pandemia per evidenziare i punti in comune vissuti dai due paesi della Comunità Europea. Tra gli argomenti esaminati ci si è interrogati sulle regole da seguire per le entrate nei negozi, in posta, in banca, gli incontri con famigliari ed amici, la frequenza scolastica ed anche le attività ricreative e sportive. In Francia il coprifuoco è alle 19, ma ci sono delle deroghe. L’entrata nei negozi, in banca e in posta è libera. A scuola sono tutti in classe, in presenza. Sono consentiti esclusivamente sport individuali e la distanza massima che si può percorrere a piedi è di 10 km”.
Durante lo scambio di opinioni, c’è stato spazio anche per un focus sull’arte grazie alla presenza della direttrice dell’associazione Vie et Couleurs che promuove la pittura dal vivo e i rappresentanti della Scuola d’arte pura ed applicata sostenuto dal membro del Comitato Nicoletta Dozio e della Direttrice della scuola Maria Trivulzio. “L’augurio di tutti i convenuti è di potersi incontrare al più presto di persona e riprendere degli scambi proficui per le due città gemellate. Prossimamente il Comitato organizzerà un altro incontro online invitando i “gemelli” tedeschi di Kappeln” conclude Albani.