La Ztl in via Manzoni è ora attiva dalle 10 alle 22 del sabato e della domenica
Alcuni commercianti hanno avanzato delle perplessità, ma Vitali (Nostra Mela) replica: “Troppo presto per fare un bilancio. Bisogna anche sapere innovare”
MERATE – Ztl in via Manzoni sì, ztl in via Manzoni no. Sta facendo discutere la scelta presa da alcune settimane dall’amministrazione comunale di estendere l’orario di validità della zona a traffico limitato in via Manzoni, la strada che dalla biblioteca porta sotto la Torre.
In vigore, fino a poche settimane fa il sabato e la domenica dalle 14 alle 19, ora la Ztl è attiva dalle 10 alle 22 con tanto di cartello luminoso posto all’imbocco della via (a senso unico) a mettere in guardia chi dovesse non essere al corrente del provvedimento viabilistico.
Un ampliamento di orari vissuto, nella percezione collettiva, come una piccola rivoluzione vista l’estensione della fascia oraria di validità della Ztl al mattino e alla sera, ma di farla rispettare, a differenza di quanto fatto dal 2010 in avanti, anche alla domenica, giorno su cui si è sempre di fatto sorvolato. Ed è proprio sulla domenica che si sono accese le prime critiche, tra chi sostiene che il provvedimento sia di fatto inutile visto che la stragrande maggioranza delle attività commerciali di via Manzoni tengono le saracinesche abbassate alla domenica, non offrendo nulla di attrattivo per chi volesse compiere la cosiddetta vasca in centro città.
“E’ ancora presto per tracciare un bilancio visto che la nuova Ztl è attiva da poche settimane – puntualizza il sindaco Massimo Panzeri, ribadendo che l’iniziativa è stata presa in un’ottica migliorativa rispetto alla situazione esistente -. Stiamo vivendo un periodo particolare, a causa del Covid, in cui non è facile tracciare paragoni con gli anni precedenti. Abbiamo voluto introdurre questa novità proprio adesso pensando all’opportunità dei commercianti di utilizzare anche gli spazi all’aperto per la propria attività. Devo dire che, per quello che ho potuto appurare di persona, la novità è stata apprezzata dai cittadini: i riscontri da me avuti sono stati tutti positivi visto che è stata apprezzata la possibilità di camminare in sicurezza lungo una delle più belle strade della città”.
Da sempre favorevole all’estensione della Ztl in via Manzoni Simona Vitali, presidente dell’associazione di commercianti La nostra Mela: “Penso che sia una bella occasione per tutti, sia per i cittadini di potersi appropriare di una strada in sicurezza che per i commercianti che possono anche sperimentare un nuovo modo di svolgere la propria attività, utilizzando anche lo spazio all’esterno. E’ presto per fare un bilancio e sicuramente questa è e sarà un’estate anomala contrassegnata dalle incognite del Covid. Cerchiamo però di volgere in positivo le occasioni che ci vengono offerte per rendere Merate più bella, accogliente e attrattiva”.