Sono 87 le domande per un totale di 111 beneficiari per i bonus scuola e sport promossi dal Comune
Gli assessori Maggioni e Casaletto: “Una misura di sostegno alle famiglie per l’attività scolastica e sportiva dei figli”
MERATE – 87 domande per un totale di 111 beneficiari. Sono questi i numeri dei bonus scuola e sport promossi, con due bandi distinti, dall’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze delle famiglie meratesi alle prese con i costi dell’attività didattica e sportiva dei propri figli.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando i bonus, complice il neo insediamento della Giunta, erano stati promossi “in corsa”, arrivando un po’ tardi rispetto alla tabella di marcia dell’avvio delle attività scolastiche e sportive, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre quest’anno i contributi rimodulando target e tempistiche.
Il bonus scuola
In particolar modo, per quello che riguarda il bonus scuola, seguito nei dettagli dall’assessore al Welfare Franca Maggioni, si è deciso di circoscrivere la platea dei beneficiari alle famiglie con figli iscritti alle scuole secondarie di primo grado. “Abbiamo ricevuto 43 domande per un totale di 48 possibili fruitori visto che il bando dava la possibilità di presentare domande per un massimo di due figli a famiglia. Avendo messo a disposizione un budget di 30mila euro riusciremo a rispondere a tutte le domande prevedendo come importo massimo la cifra di 200 euro come rimborso per le spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri e materiale scolastico, tra cui anche tablet e dispositivi elettronici, quanto mai utili in questa emergenza sanitaria”.
Dato il numero di domande ricevute, tutto sommato simili a quelle registrate lo scorso anno, l’assessore si riserva la facoltà di valutare per il prossimo anno la possibilità di ampliare i beneficiari comprendendo anche gli studenti di prima ed eventualmente anche seconda superiore. “Sappiamo, anche da esperienze personali, che i passaggi tra scuole di diverso ordine o grado comportano le spese maggiori quindi potremo estendere la misura anche almeno al primo anno delle secondarie di secondo grado. Tutto dipenderà, chiaramente, dalla cifra che verrà messa a bilancio”.
Bonus sport
Ha invece registrato un aumento significativo di istanze l’assessore allo Sport Alfredo Casaletto: “Sono pervenute infatti 44 domande per un totale di 63 possibili beneficiari di cui 4 in forse perché abbiamo chiesto delucidazioni in merito all’Isee presentato”. Rispetto allo scorso anno è stata ampliata infatti la platea di destinatari comprendendo di ragazzi nati tra il 2007 e il 2014 ed iscritti alla pratica di una disciplina sportiva. “Sono contento del risultato ottenuto – puntualizza Casaletto, che ha anche la delega al Bilancio – Sono misure che vanno incontro alle necessità delle famiglie, ancora più acuite in questo periodo di emergenza sanitaria che ha già avuto anche purtroppo dei risvolti economici”.