Buone notizie sul fronte dell’andamento del contagio in città: vaccinato più del 50% della popolazione
Il sindaco invita a mantenere la prudenza: “Importante mantenere comportamenti responsabili e rispettosi”
MERATE – Un solo nuovo contagio negli ultimi 14 giorni: Merate si avvicina al traguardo di città Covid free. Gli ultimi dati comunicati dalla Prefettura relativi all’andamento del contagio da Covid 19 cristalizzato al 6 giugno fanno registrare infatti un solo nuovo positivo rispetto al precedente aggiornamento del 24 maggio.
Sono 1010 i meratesi che hanno contratto l’infezione da coronavirus da inizio pandemia, nel febbraio 2020, di cui 48 purtroppo sono morti. In aumento anche le persone che, fortunatamente invece sono guarite dal virus, tanto che il totale netto dei positivi, pari a 23 persone, fa registrare un calo di 13 individui. In diminuzione anche le persone sottoposte a sorveglianza attiva, scese a 5 di cui 2 di età inferiore ai 20 anni.
“Gli ultimi dati sono decisamente confortanti, fatto salvo il decesso di un concittadino,
tra l’altro ex Consigliere Comunale, avvenuto giorni fa; rinnovo le condoglianze alla
famiglia – ha commentato il sindaco Massimo Panzeri, riferendosi alla scomparsa dall’avvocato Alessandro Patti – . Tornando alla situazione generale, siamo prossimi all’obiettivo “Covid Free”, ovvero zero soggetti positivi, che auspichiamo di raggiungere quanto prima”.
Quanto all’andamento della campagna vaccinale, Merate conferma il buon trend della Provincia di Lecco con più della metà della popolazione già vaccinata con la prima dose.
“Da questa sera il coprifuoco è differito alla mezzanotte, segno anch’esso di un
progressivo ritorno alla normalità, che non deve però far abbandonare comportamenti
responsabili oltreché, aggiungo, rispettosi della quiete altrui” conclude Panzeri.