Interessate al rinnovamento e all’efficientamento le vie Grigna, Bergamo e Pestalotto
Complessivamente gli interventi costeranno 80 mila euro da fondi PNRR
MONTEVECCHIA – Al via le opere di sostituzione della rete di distribuzione idrica nel Comune di Montevecchia finalizzate alla riduzione delle perdite, la digitalizzazione, il monitoraggio delle reti e la gestione ottimale delle pressioni. L’intervento di Lario Reti Holding interesserà le vie Grigna, Bergamo e Pestalotto.
In particolare, lungo la via privata Grigna si prevede la sostituzione della tubazione,
che al momento presenta segni di usura derivanti dal tempo; mentre, in via Pestalotto e in via Bergamo verranno realizzate due nuove camerette interrate per la posa di misuratori di portata e di due valvole di riduzione della pressione, per una gestione ottimale e più duratura della rete.
L’investimento, dal valore complessivo di circa 80 mila euro, si colloca tra gli interventi individuati per l’efficientamento e il controllo della rete idrica per i comuni di Montevecchia, Cernusco Lombardone e Merate, è finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR.
Le opere termineranno entro dicembre 2023 e, assicura il gestore del servizio idrico pubblico provinciale, saranno realizzate nel totale rispetto dei caratteri ambientali dell’area: tutte le sistemazioni di ripristino al termine dei lavori sono previste in assoluto rispetto dei luoghi esistenti.