Manca solo l’allacciamento alla corrente elettrica e poi il nuovo impianto sarà operativo
Conto alla rovescia per il ritorno di via Belvedere a doppio senso: i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate verranno fermati dalle telecamere
MONTEVECCHIA – Manca solo l’allacciamento alla corrente elettrica e poi via Belvedere potrà dire addio al senso unico alternato in vigore, da più di un anno e mezzo, per questioni di sicurezza nel trattto tra il sentiero Oliva e il Mirasole.
E’ tutto pronto a Montevecchia per l’avvio del controllo, tramite telecamere, dell’accesso all’alta collina per i mezzi pesanti con portata superiore ai 35 quintali. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ivan Pendeggia, ha già predisposto il nuovo impianto, costituito da telecamere di ultima generazione in grado di identificare il peso dei mezzi in transito lungo via Belvedere attivando il semaforo rosso nel caso fossero più pesanti di 3,5 tonnellate.

“In questo caso, i mezzi verrebbero fermati ripristinando la circolazione a senso unico alternato nel tempo necessario al passaggio dei veicolo pesante, obbligato a percorrere la strada nella corsia più interna”. Un provvedimento necessario a seguito delle indagini di tipo statico effettuate da uno studio di professionisti che avevano evidenziato delle criticità sulla strada di accesso all’alta collina tanto da prevedere delle restrizioni ai mezzi pesanti.

In attesa di trovare fondi e disponibilità economiche, molto ingenti, per la messa in sicurezza complessiva della strada, l’amministrazione comunale ha trovato un rimedio più veloce ed economico per permettere di archiviare, quanto meno per le macchine, il transito a senso unico alternato. Nelle scorse settimane sono stati effettuati gli scavi per gli allacciamenti della fibra ottica necessaria al funzionamento delle telecamere e sono stati posizionati i cavi e le paline di telecamere e semafori.

“Manca solo l’allacciamento alla corrente e stiamo aspettando E – distribuzione” puntualizza il sindaco, desideroso di chiudere la partita il prima possibile. “Non appena avremo la corrente, si potrà eseguire la segnaletica stradale orizzontale e verticale con il ripristino del doppio senso di circolazione e l’avviso delle restrizioni per i mezzi con portata superiore ai 35 quintali. Il semaforo sarà sempre acceso con la lanterna gialla lampeggiante: all’arrivo in salita di un veicolo superiore alle 3,5 t si azionerà con un tempo di rosso sufficiente per fare sgomberare la direttrice in discesa. Poi si accenderà il verde in salita e i mezzi transiteranno mantenendosi sulla corsia di sinistra, a monte, in completa sicurezza”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































