Da lunedì gli ormai ex pazienti del dottor Mantica sono stati presi in carico dall’Amt, ambulatorio medico temporaneo
Una soluzione emergenziale che sta creando disagio e tanta preoccupazione nella popolazione, come testimoniano i sindaci di Olgiate e Calco
OLGIATE / CALCO – Sono stati “dirottati” sull’Amt, l’ambulatorio medico temporaneo, attivato all’ospedale Mandic di Merate i tanti, ormai ex, pazienti del dottor Roberto Mantica, medico di medicina generale in servizio a Olgiate e a Calco in pensione dal 1° gennaio di quest’anno.
Il medico sostituto per ora non è stato ancora individuato e quindi Ats, in attesa di individuare un medico disponibile a assumere un incarico provvisorio, ha stabilito che gli assistiti del dottor Mantica potranno avvalersi dei servizi erogati dall’Amt attivo all’interno dell’ambulatorio di continuità assistenziale situato all’interno dell’ospedale Mandic di Merate, subito dopo l’ingresso della portineria. L’agenzia di tutela della salute ha altresì chiarito che l’accesso all’ambulatorio avviene sempre su prenotazione contattando il numero 338471416 ricordando che per eventuali necessità è possibile fare riferimento al dipartimento di cure primarie dell’agenzia (0341 482212).
Per questa settimana (dal 9 al 13 gennaio) l’accesso è previsto il lunedì dalle 14 alle 16, il martedì dalle 9 alle 11, il mercoledì 9 alle 11, il giovedì dalle 9 alle 11 e il venerdì dalle 14 alle 16 mentre la postazione di continuità assistenziale (la guardia medica) è presente il lunedì (16-19), martedì (11-14), mercoledì (11-18), giovedì (11-14) e venerdì (16-18) sempre all’ospedale di Merate (orari che potrebbero cambiare, di settimana in settimana, a seconda della disponibilità del medico in servizio per cui è opportuno controllare sul sito di Ats gli aggiornamenti https://www.ats-brianza.it/it/mnhome-medici-e-pediatri.html).
Una soluzione emergenziale (peraltro condivisa con gli assistiti del dottor Pier Luigi Riva, che ha cessato l’attività a Merate dal 5 ottobre dello scorso anno) che sta creando dei disagi tra la popolazione, preoccupata di restare senza medico di base. Giusto ieri, martedì, il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco ha voluto fornire qualche chiarimento ai cittadini durante una diretta Facebook: “Molti cittadini sono agitati e in confusione e in questi giorni ci contattano o si recano in farmacia per chiedere informazioni. Ci tengo a precisare come prima cosa che in questa partita il Comune non c’entra perché è tutto gestito da Ats. Mi sono confrontato con un loro referente due volte per capire come affrontare la situazione”. La risposta è stata l’attivazione dell’Amt con il numero di telefono da contattare (338 4714166) e una mail (amt.merate@ats-brianza.it) a cui scrivere in caso di necessità per ricette o prescrizioni mediche.
“Voglio ringraziare il dottor Mantica per il grande lavoro svolto in questi anni di servizio a Olgiate – ha proseguito Bernocco – . Stiamo vivendo una situazione emergenziale che già altre province hanno toccato con mano. Speriamo di trovare una soluzione il più in fretta possibile”.
Anche l’amministrazione comunale di Calco, guidata dal sindaco Stefano Motta, si è mossa subito per informare la popolazione in merito al servizio messo a punto da Ats Brianza per ovviare alla carenza di medici di medicina generale. “E’ ovvio che stiamo scontando un disservizio che va a ledere, in primis, sulle persone malate e sui cronici – le sue parole – . Purtroppo a oggi un sostituto non c’è”.
Dovrebbero invece trovare una soluzione gli assistiti della dottoressa Anna Villella, la pediatra andata a sua volta in pensione a fine anno. Le famiglie i cui bambini sono stati seguiti finora dalla dottoressa sono infatti invitati a procedere alla scelta di un nuovo pediatra, operante nello stesso ambito territoriale (Olgiate – Casatenovo) avente disponibilità di scelta, tramite fascicolo sanitario elettronico oppure sportello (online o fisico) di scelta e revoca di Asst Lecco o, infine, in farmacia.