Nel 2022 sono aumentate del 40% le diagnosi relative ai disturbi del comportamento alimentare
Un tema di scottante attualità: se ne parla il 16 febbraio con lo psicologo Alberto Valsecchi mentre il 21 verrà proiettato il film “Il cigno nero”
OSNAGO – “I disturbi alimentari in età adolescenziale e preadolescenziale”: è il tema che verrà affrontato nel doppio appuntamento promosso dal circolo culturale Lazzati di Osnago.
Si comincia giovedì 16 febbraio con l’incontro, che vedrà relatore lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Valsecchi, chiamato a sviscerare le diverse tipologie di disturbo del comportamento alimentare per cercare di comprendere le dinamiche di insorgenza e soprattutto condividere le indicazioni che possano essere utili per riconoscerne i segnali ed agire preventivamente.
“Il 2022 si è chiuso registrando un aumento del 40% delle diagnosi di disturbi del comportamento alimentare – precisano gli organizzatori – . Questo dato è indicativo di un’emergenza che può essere senz’altro accentuata dalla pandemia, ma che ha radici anche più profonde, da ricercare nello scenario culturale odierno e nelle dinamiche relazionali intra-familiari”.
L’argomento verrà ulteriormente approfondito martedì 21 febbraio con la visione del film “Il cigno nero”: è prevista la partecipazione di Dora Aliprandi, psicoterapeuta dell’associazione Anoressia Bulimia (ABA), per commentare e analizzare ulteriormente la situazione.
Entrambi gli appuntamenti, con inizio alle 21, si terranno nella sala cine teatro Sironi di via Gorizia. L’iniziativa è rivota agli adulti e agli adolescenti e e giovani dai 14 anni.